Romagna Acque Società delle Fonti S.p.A. e l’Associazione Idrotecnica Italiana, organizzano la 2a edizione del Premio Nazionale di Laurea Andrea Gambi

OGGETTO: Il premio sarà riconosciuto alle migliori tre tesi di laurea magistrale su argomenti che riguardano la gestione ottimale delle risorse idriche e la difesa del territorio dal rischio idrogeologico. Su queste tematiche, il quadro di riferimento è stato caratterizzato negli ultimi decenni da rilevanti innovazioni e importanti cambiamenti di vedute, anche in considerazione dei temuti effetti futuri del cambiamento climatico sia sulla disponibilità idrica che sulla sicurezza del territorio. Il premio avrà carattere nazionale e sarà aperto ai laureati di tutte le università italiane.

CANDIDATI: Il premio sarà prevalentemente indirizzato ai laureati magistrali in Ingegneria Civile e in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio che abbiano conseguito la laurea negli anni accademici 2020-2021 e 2021-2022. La tesi di laurea dovrà essere stata discussa precedentemente alla presentazione della domanda. In considerazione della natura fortemente interdisciplinare dei temi considerati, potranno essere prese in esame anche candidature da laureati in altri campi.

PREMIO: Ai tre laureati vincitori sarà riconosciuto un premio di 3.000 Euro sotto forma di erogazione liberale da parte di Romagna Acque S.p.A.

COMMISSIONE: L’Associazione Idrotecnica Italiana nominerà una Commissione di valutazione per la redazione di una graduatoria di merito delle tesi presentate. Ogni tesi sarà valutata secondo i seguenti criteri:
– coerenza con il tema del premio di laurea;
– innovazione;
– rigore metodologico;
– potenziale trasferimento tecnico-applicativo.

DOMANDA: La domanda di ammissione al Bando dovrà pervenire entro le ore 15,00 del 31 dicembre 2022 per posta elettronica all’indirizzo e.mail: arcella.acqua@idrotecnicaitaliana.it.

Alla domanda dovranno essere allegati:
1. copia del documento di identità
2. riferimenti telefonici
3. copia della tesi di laurea (pdf)
4. una sintesi della tesi (in word – times new roman 11, interlinea 1,5, 2-3 cartelle di circa 6000 caratteri cadauna).

COMUNICAZIONE: L’esito della valutazione sarà comunicato ai vincitori per posta elettronica.


PUBBLICAZIONE: I vincitori del premio dovranno inviare in redazione, almeno due mesi prima
della cerimonia di premiazione, un articolo illustrativo della propria tesi di laurea, redatto secondo norme redazionali che saranno in seguito inviate.
L’articolo, dopo una revisione, sarà pubblicato sulla Rivista L’ACQUA

CERIMONIA: Le tre tesi saranno presentate e premiate nel corso di una Giornata di studio che si
terrà nel mese di marzo 2023. Per la partecipazione alla Giornata saranno riconosciuti CFP agli ingegneri iscritti agli albi professionali.