A Venezia è in corso di svolgimento nell’Abbazia di San Gregorio la Mostra organizzata da NEOM intitolata: Zero Gravity Urbanism. Principles for a New Livability.
Per questa occasione sono stati organizzati una serie di Incontri con alcuni dei più importanti architetti coinvolti nel progetto che si svolgeranno nei mesi di luglio, agosto e settembre 2023.
All’interno dell’esposizione trovano posto modellini, disegni ed audiovisivi dedicati ai 4 progetti lanciati da NEOM: The Line, la città lineare lunga 170 km a zero emissioni; Oxagon, la città portuale dedicata allo sviluppo industriale 4.0; Trojena, la prima destinazione di montagna dell’Arabia Saudita; Sindalah l’isola del Mar rosso dedicata al turismo marittimo.
Con il contributo di diversi studi di architettura tra i quali anche Adjaye Associates, BIG, Coop Himmelb(l)au, Delugan Meissl Associated Architects, Fuksas, LAVA, Morphosis, Oyler Wu Collaborative, Pei Cobb Freed & Partners, Sir Peter Cook & CHAP e UNStudio, la mostra immagina la città del futuro come risposta ai principali problemi dell’urbanizzazione, della sovrappopolazione e del cambiamento climatico.
Per info e iscrizioni cliccare sul PROGRAMMA