Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master di I livello in Fire Safety Engineering, proposto dalla Libera Università di Bolzano per l’AA 2023/2024. Per la sua unicità sul territorio nazionale, l’offerta formativa ha raccolto nella sua prima edizione un forte interesse da parte di diverse aziende e professionisti del settore.

L’iniziativa ha lo scopo a fornire una specializzazione nell’ambito dell’ingegneria antincendio e vedrà la partecipazione di figure di alta qualificazione nel corpo docente.
Il formato ibrido e l’articolazione delle lezioni nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato sono stati pensati specificamente per agevolare la partecipazione die professionisti.

È indirizzato a candidati in attesa di occupazione o già impiegati come:

  • liberi professionisti e dipendenti di studi di progettazione, consulenza e servizio;
  • dipendenti di aziende attive nel settore delle costruzioni, dell’impiantistica e dei materiali per l’edilizia;
  • dipendenti della pubblica amministrazione o di istituti e centri di ricerca;
  • e in generale a quanti siano interessati ad accrescere le competenze professionali specifiche e operative, sulle problematiche di prevenzione, mitigazione e gestione del rischio d’incendio.

Particolare attenzione sarà posta ai metodi di calcolo e simulazione, ai sistemi di prevenzione attiva e passiva più avanzati nonché alla progettazione integrata e agli aspetti legati all’edilizia in legno.

I*le partecipanti potranno sviluppare attività facoltative di tirocinio presso enti pubblici, aziende e/o studi privati di comprovata esperienza nelle tematiche della sicurezza antincendio.
È in corso di definizione la possibilità di riconoscimento del percorso formativo di 120 ore all’interno del master per l’iscrizione negli elenchi dei Professionisti Antincendio del Ministero dell’Interno (D. Lgs. 139/06), nonché per il rilascio di crediti formativi professionali.

Master di 1° livello in Fire Safety Engineering / Libera Università di Bolzano (unibz.it)