Sono aperte le iscrizioni per la VIII edizione del Master BIM dell’Università di Pisa.
Il Building Information Modeling non è un software o una norma: è un metodo e come tale ha necessità di tempi e modi congruenti per essere acquisito. Il BIM è un sistema di modellazione delle informazioni di un intervento, basato su elementi tridimensionali object oriented, che coniuga modello e processo nel progetto-costruzione-gestione di un intervento sia di nuova realizzazione che esistente.
Il Master permette agli iscritti un apprendimento adeguato e contenuti a 360 gradi, che consentono di orientarsi nell’attuale panorama italiano, dove coesistono: necessità tecniche e business commerciali, procedure consolidate e iniziative spontanee, prescrizioni di legge e normative volontarie, competenze reali e autoappropriazioni. L’Università di Pisa, prima in Italia a sviluppare più di venti anni fa un’attività di ricerca e formazione specifica sul BIM, ha avuto l’onore di ospitare al Master l’unica
lectio magistralis tenuta in Italia dell’ideatore e massimo esperto del BIM il Prof. Charles Eastman, che si ricorda con affetto.
Lezioni frontali sui procedimenti, insegnamento operativo e individuale delle risorse software più diffuse (proprietarie o open source), criteri e metodi di redazione e partecipazione ai bandi BIM, disposizioni di legge e normative, esercitazioni pratiche personalizzate, e attività di tirocinio si integrano per comporre le conoscenze proprie del BIM SPECIALIST COORDINATOR e MANAGER e CDE Manager. Il Programma include anche una parte di lezioni sviluppate per moduli paralleli, a scelta dell’utente, per ambiti di specializzazione professionale, compreso l’insegnamento di software BIM dedicati: HBIM e Beni Monumentali, Strutture, Design generativo, Strade, Impianti.
Posti disponibili: 240 (ulteriori 40 posti disponibili per Uditori = iscritti privi di laurea di II livello)
ISCRIZIONI: APERTURA 10 LUGLIO 2023 – CHIUSURA 2 NOVEMBRE 2023 SITO WEB DI RIFERIMENTO www.unibim.it
CFU 60 – ORE: 480 (360 ore tra docenze e esercitazioni + 120 ore tirocinio)
MODO DI EROGAZIONE: VIA WEB in SINCRONO per tutta la durata del Master
Svolgimento: 16/11/2023 – 31/10/2024 (escluso da Natale a Epifania e mese di Agosto).
Orario: un giorno a settimana 8h: il giovedì con orario 9.00 – 13.00 e 14.00 -18.00
Costo: 1.700 Euro per iscrizione ordinaria (850 Euro per iscrizione come uditori).
SONO PREVISTE 15 BORSE PER ESENZIONI ED AGEVOLAZIONI
AVVISO MASTER BIM Ordini 2023-24 – AVVISO MASTER BIM Ordini 2023-24