L’Azienda BayWa r.e., responsabile dello sviluppo, della vendita e dell’implementazione di soluzioni energetiche per clienti commerciali e industriali internazionali, per ampliamento del proprio team ricerca un Project Development Manager il/la quale, nell’ambito del proprio ruolo e a supporto delle attività nell’ambito PV, collaborerà con i colleghi del Team di Engineering e riporterà alla figura di Head Engineering.
Il Project Development Manager sarà responsabile delle attività di seguito indicate, nonché di tutte le attività a queste collegate:
✔ Elabora e presenta studi di fattibilità autorizzativa
✔ In collaborazione con i colleghi, svolge sopralluoghi tecnici per la valutazione delle aree ipoteticamente destinate alla realizzazione degli impianti, allo scopo di approfondire anche gli aspetti burocratici dei progetti
✔ Per ogni singolo progetto, effettua un’analisi vincolistica territoriale, facendo riferimento alla normativa locale nazionale
✔ Valuta, predispone e gestisce la documentazione necessaria all’avvio dell’iter autorizzativo degli impianti; cura, inoltre, il coordinamento professionisti esterni
✔ Gestisce l’intero iter autorizzativo, dalla presentazione all’ottenimento dei permessi alla realizzazione dell’impianto (inclusa la relazione e gli incontri con gli enti coinvolti nell’autorizzazione)
✔ Cura i rapporti con ENEL, Terna, Agenzia delle Dogane, ecc. e predispone la relativa documentazione al momento opportuno
✔ Cura i rapporti con i proprietari delle aree interessate ai lavori e con gli enti privati e/o pubblici coinvolti
✔ Gestisce i rapporti e le pratiche con GSE per la richiesta e l’ottenimento degli eventuali incentivi previsti
✔ In linea con la nostra visione, secondo la quale il gioco di squadra ha un grande importanza e nell’ottica di garantire la massima collaborazione tra i diversi dipartimenti e riuscita dei progetti, il Project Development Manager si confronta regolarmente con le altre funzioni aziendale coinvolte nel processo di sviluppo e implementazione, tra cui Engineering, Project Management, Sales, Amministrazione e Controlling, Legale ecc, dislocate sia in Italia che in Germania (presso il nostro headquarter con sede a Monaco di Baviera)
L’Azienda ricerca un profilo in possesso delle seguenti competenze:
◾ Percorso accademico concluso – preferibilmente: laurea in ingegneria, architettura o equiparabili
◾ Profonda esperienza professionale nella gestione di progetti nell’ambito delle soluzioni per le energie rinnovabili, ad esempio nel campo del fotovoltaico
◾ Comprovata esperienza nella gestione di tematiche burocratiche legate ai contatti con Enti Territoriali, Gestori di Rete e Dogane
◾ Nice to have: esperienza nella progettazione con AutoCAD
◾ Competenza nell’utilizzo di altri strumenti di pianificazione tecnica e software per la gestione dei progetti
◾ Comprovato dsds-how specialistico e un’ampia comprensione delle correlazioni nel settore dei progetti. Il profilo ricercato possiede inoltre una profonda conoscenza della normativa legata all’ambito e comprovata esperienza nella gestione della documentazione, nonché una conoscenza approfondita del settore fotovoltaico per quanto riguarda le questioni commerciali, tecniche e legali
Completano il profilo:
◾ Una conoscenza a livello C1 della lingua italiana e a livello B1 (livello minimo richiesto) della lingua inglese
◾ Uno spirito imprenditoriale e un mindset strategico, abbinati a uno spiccato orientamento al cliente
◾ Un approccio al lavoro flessibile e una personalità orientata al lavoro di squadra e al problem-solving saranno altrettanto apprezzati!
Cosa offre l’Azienda:
✔ Opportunità lavorativa full-time e a tempo indeterminato (con periodo di prova come previsto dal CCNL Metalmeccanico – Industria)
✔ Un ambiente lavorativo interculturale e stimolante, a stretto contatto con un team internazionale e all’interno di un’azienda attiva in 30 Paesi a livello globale
✔ Un pacchetto retributivo interessante
✔ Orario di lavoro flessibile, garantito grazie all’applicazione della nostra Smart Working Policy, grazie alla quale definiamo i momenti di qualità durante i quali ci teniamo a incontrarci in ufficio. Crediamo nell’importanza dell’incontro regolare tra colleghi, per condividere e continuare a costruire la nostra visione
✔ Periodo di formazione iniziale e formazione continua su tematiche specifiche legate al proprio ruolo
Per inviare la propria candidatura andare al link Job opportunity Project Development Manager (d/f/m) at BayWa r.e. (baywa-re.com)