A poco più di 10 anni dalla entrata in vigore della Direttiva 2006/42/CE la Commissione Europea ha deciso di revisionare tale Direttiva prevedendo la pubblicazione di un Regolamento europeo per rispondere ai cambiamenti tecnologici e alle richieste del mercato che sono state raccolte negli ultimi anni dalla Commissione Europea. Il nuovo Regolamento europeo rivestirà un’importanza fondamentale nell’ambito industriale non solo per i costruttori di macchine, ma per tutti coloro che integrano macchine nelle linee di processo o che realizzano tali linee.
Particolarmente importanti sono i cambiamenti che si profilano in seguito alla evoluzione tecnologica quali l’intelligenza artificiale (AI), l’avanzare di Internet delle cose (IoT), la sicurezza informatica e la nuova generazione di robot autonomi, per i quali il nuovo Regolamento ha introdotto modifiche ad alcuni requisiti essenziali di salute e sicurezza e ne ha aggiunti di nuovi.
Altrettanto importanti sono i cambiamenti che si profilano in merito al contenuto della documentazione tecnica di macchine e quasi macchine (fascicolo tecnico e fascicolo di costruzione) nonché i nuovi contenuti previsti per le Dichiarazioni di conformità ed incorporazione.
Il corso si pone come obbiettivo di illustrare il nuovo Regolamento europeo relativo alle macchine mettendo in luce le differenze principali rispetto alla Direttiva 2006/42/CE attualmente in vigore.

 

A tal riferimento, venerdì 15 dicembre p.v. alle ore 9.00 si terrà in streaming, il corso di formazione “Il nuovo regolamento europeo sulle macchine cosa cambierà e quando cambierà” (fad-covid 19), organizzato da AEIT – ufficio centrale in collaborazione con ASTRI

 

Per iscrizioni: AEIT – Manifestazioni

Locandina

 

La partecipazione al Corso darà diritto agli Iscritti all’Ordine degli Ingegneri il riconoscimento di 8 CFP.