-Si terrà venerdì 16 febbraio p.v. alle ore 14.00 in modalità Webinar, l’evento “RIENTRARE NEGLI INTERVENTI LOCALI: CERCHIATURE IN ACCIAIO O IN C.A.?” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Como.

Il seminario, partendo da un caso concreto di un’apertura muraria, nell’ambito di una ristrutturazione, documenta come:
– una cerchiatura in acciaio comporti generalmente incrementi di resistenza (e di lavoro di deformazione) anche di alcune decine di punti percentuali, che non possono essere giustificati come ‘variazione non significativa’ pre/post intervento (richiesta presente nella Circolare 2019 applicativa delle NTC2018), vanificando la possibilità di far rientrare l’intervento come locale;
– una cerchiatura in c.a., al contrario, correttamente progettata, può comportare variazioni modeste, di pochi punti percentuali, sulla resistenza (ma anche sul lavoro di deformazione), da poter essere facilmente giustificate come ‘variazioni non significative’ e far rientrare l’intervento come locale.

Il Seminario, dopo la progettazione della cerchiatura in acciaio, secondo criteri più noti e diffusi, si sofferma sul procedimento per progettare la cerchiatura in c.a., con i dovuti accorgimenti (diversi da quelli per la cerchiatura in acciaio).
Il confronto tra le due progettazioni evidenzia come, numeri alla mano, la cerchiatura in c.a. consenta di perseguire facilmente variazioni non significative dei parametri che occorre documentare per rientrare in un intervento locale, diversamente che dalla cerchiatura in acciaio.
Salvatore Palermo, Ingegnere libero professionista, si occupa da oltre 25 anni anche di formazione professionale nel campo specialistico dell’ingegneria strutturale; ha all’attivo 2.100 ore di docenza, erogate a più di 7.500 partecipanti, negli oltre 160 corsi di aggiornamento, tenuti in collaborazione con diversi Ordini degli Ingegneri e alcuni Inarsind provinciali, su tutto il territorio italiano. E’ autore di diversi contributi e articoli su riviste o organi di informazione tecnica.

 

ARGOMENTI TRATTATI
1. NORME DI RIFERIMENTO
2. RIFERIMENTI NORMATIVI PER LE APERTURE NELLE MURATURE ESISTENTI
3. NECESSITA DI VALUTAZIONI A LIVELLO LOCALE E GLOBALE
4. COME INTERPRETARE LE VARIAZIONI DI RIGIDEZZA, RESISTENZA, DEFORMAZIONE, PRE-POST INTERVENTO
5. PROGETTAZIONE DISSIPATIVA O NON DISSIPATIVA DELLE CERCHIATURE?
5.1 Quando occorre fare una progettazione dissipativa delle cerchiature in acciaio
5.2 Quando occorre fare una progettazione dissipativa delle cerchiature in c.a.
5.3 Verifiche di completamento
6. REALIZZAZIONE DI UNA APERTURA MURARIA NELL’AMBITO DI UN INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE
6.1 DIMENSIONAMENTO DELLA CERCHIATURA IN ACCIAIO
6.1.1 Criteri di accettabilità ai fini di un intervento locale
6.2 DIMENSIONAMENTO DELLA CERCHIATURA IN C.A.
6.2.1 Criteri di accettabilità ai fini di un intervento locale
7. SVANTAGGI DI UNA CERCHIATURA IN ACCIAIO
8. VANTAGGI DI UNA CERCHIATURA IN C.A.

AGLI INGEGNERI PARTECIPANTI A TUTTA LA DURATA DEL SEMINARIO SARANNO RICONOSCIUTI N. 4 CFP AI SENSI DEL REGOLAMENTO PER L’AGGIORNAMENTO DELLA COMPETENZA PROFESSIONALE
Quota di iscrizione: € 61,00 (€ 50,00 + IVA)
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: www.isiformazione.it