L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento promuove il concorso “Agrigento 2025- 2045 – Visioni Letterarie e Infrastrutturali”. Il concorso rappresenta un’opportunità per i giovani di esplorare il futuro della città attraverso l’immaginazione letteraria e l’innovazione tecnologica, contribuendo al dibattito culturale e infrastrutturale in occasione di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.

Il presente disciplinare ha per oggetto il concorso per la produzione di un video con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA), che attraverso un approccio trasversale, che coniughi tecnologia e creatività, proponga idee per un nuovo sviluppo infrastrutturale che possa rilanciare il territorio agrigentino da un punto di vista urbanistico, culturale, turistico, economico e sociale.

I partecipanti dovranno produrre un video della durata massima di quattro minuti, ambientato ad Agrigento. Il video dovrà far rivivere almeno uno dei tre scrittori agrigentini: Luigi Pirandello, Andrea Camilleri o Leonardo Sciascia, eventualmente insieme ad altri personaggi, e affrontare il tema delle infrastrutture future della città proiettandosi nel 2045. Detti autori potranno dialogare con altri personaggi/autori del passato e del presente che il candidato riterrà opportuno, immaginando una conversazione incentrata sulle infrastrutture future di Agrigento e come essa sarà collegata con il resto del mondo (porto, aeroporto, Ponte sullo Stretto, ferrovie ad alta velocità, autostrade, …).

Il video presentato dovrà rispettare i seguenti criteri:

◾ Durata massima: 4 minuti
◾ Formati ammessi: mp4, avi, mov,
◾ Risoluzione minima: 1920 x 1080 Full HD
◾ Formato: orizzontale e verticale
◾ Tema: il video deve essere coerente con il tema del concorso di cui all’art.1.
◾ Metodologia:utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale.

Il concorso è rivolto agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado e a quelli delle università italiane.
I partecipanti dovranno avere un’età non superiore ai 22 anni alla data di scadenza del bando.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

◾ La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere redatta utilizzando l’Allegato n. 1, che costituisce parte integrante del presente disciplinare, e dovrà essere trasmessa entro e non oltre la data dell’11 gennaio 2025, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, indirizzata all’ “Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento”, pec “ordine.agrigento@ingpec.eu”.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre tale data.
◾ La domanda di partecipazione dovrà essere effettuata direttamente dal singolo candidato o, nel caso di gruppo, da un capogruppo designato, e dovrà contenere, oltre all’Allegato n. 1, tutti gli allegati indicati all’interno del bando e del disciplinare. Saranno ammesse solo le domande complete sotto ogni aspetto indicato nel presente disciplinare.
Le domande pervenute con modalità diverse da quella indicata saranno ritenute inammissibili e verranno escluse.
Alla domanda è necessario allegare il documento di identità e il codice fiscale del singolo candidato o, nel caso di gruppo, del capogruppo e degli altri componenti. L’assenza di documentazione può essere causa di esclusione; eventuali errori formali, ma non sostanziali, presenti nella stessa potranno essere sanati in un termine congruo che verrà tempestivamente comunicato.
L’Ordine titolare del Concorso si riserva di effettuare controlli sulla veridicità di quanto riportato nella domanda.

ALLEGATI:

ALLEGATO 1 – Domanda di partecipazione.
ALLEGATO 2 – Scheda descrittiva del video realizzato.
ALLEGATO 3 – Liberatorie dell’autore per i diritti di utilizzazione delle opere e dei soggetti coinvolti; Autorizzazione all’utilizzo dei dati in ossequio alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 GDPR.

BANDO COMPLETO

LOCANDINA BANDO