Si terrà nei giorni 8/13/20/21/22/27 e 28 novembre p.v. la 1^ edizione della rassegna “Giornate di tutela economico-finanziaria e sociale”, organizzata da LINEA edizioni in collaborazione con Pierluigi Granata e Allianz Bank Triveneto, con il patrocinio della Regione Veneto, di Rai Veneto e delle Università regionali. Stante la rilevanza dei temi trattati, l’iniziativa ha ricevuto anche il patrocinio del CUP Veneto.

Il primo appuntamento si terrà a Padova venerdì 8 alle ore 18.00 al Caffè Pedrocchi con Fabio Calenda.

Il secondo appuntamento si terrà a Venezia mercoledì 13 novembre alle ore 8.00 presso l’Università Ca’ Foscari San Giobbe – Fondamenta S. Giobbe 873

L’iniziativa nata da un’esigenza condivisa l’idea di organizzare una rassegna organica che potesse essere uno strumento utile per orientarsi nel complicato mondo economico-finanziario, nell’educazione e legalità economica, sia che si parli di grandi aziende che di semplici cittadini spesso bersaglio di truffe e raggiri, senza dimenticare che l’alfabetizzazione finanziaria e la parità retributiva per l’universo femminile rappresentano uno degli strumenti principali per ottenere e consolidare l’indipendenza e contrastare la violenza economica.

Nel contempo, esistono complessità e pericoli incombenti sul sistema economico e finanziario nazionale (penetrazione economica straniera, infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia, distorsioni del mercato da parte della criminalità economica, cybercrime) che incidono profondamente sull’esistenza stessa di uno Stato democratico, ma non sempre sono percepiti in maniera chiara dall’opinione
pubblica e quindi, da questa, vengono spesso sottovalutati nella loro offensività su larga scala.

Una rassegna quindi, sempre a ingresso libero e gratuito, che in maniera trasversale apra più tavoli di dialogo e confronto.

 

LOCANDINA CON PROGRAMMA