Lo scorso 11 novembre 2024 si è tenuta una riunione in videoconferenza con il CNI per portare a conoscenza di alcune proposte di legge presentate dal Senatore Silvestroni, relative all’attività di CTU e prossimi a essere discussi nella 2^ Commissione Permanente (Giustizia) del Senato.
Tali proposte rappresentano una novità nel panorama delle norme relative alle Consulenze d’Ufficio, con l’auspicio che rappresentino anche un segnale di cambiamento in positivo.
Segnaliamo alcuni link utili per approfondire quanto discusso durante l’incontro:
Ddl 1068 – prevede tra l’altro che i compensi dei CTU vengano liquidati dal Giudice entro 3 mesi dalla loro presentazione. In difetto dovrà provvedere il Presidente del Tribunale. Il vincolo di solidarietà rimane anche dopo l’emanazione della sentenza:
▪ Parlamento Italiano – Disegno di legge S. 1068 – 19ª Legislatura
Ddl 1065 – Abrogazione, relativamente alla esecuzioni immobiliari, degli articoli di legge che prevedono la liquidazione provvisoria del 50% ed il saldo a vendita effettuata in base al prezzo di vendita. In sostanza si tornerà al vecchio sistema di liquidazione:
▪ Parlamento Italiano – Disegno di legge S. 1065 – 19ª Legislatura
Ddl 1076 – Obbligo di corsi di formazione per le nuove iscrizioni all’Albo dei CTU e obbligo di corsi di aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione:
▪ Parlamento Italiano – Disegno di legge S. 1076 – 19ª Legislatura