Il CNI ha comunicato con Circolare n. 238 del 23/12/2024 che, a seguito dell’entrata in vigore dal prossimo 1° Gennaio 2025 delle nuove Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale – Testo Unico 2025 e per consentire il necessario adeguamento della Piattaforma unica nazionale www.formazionecni.it alle nuove disposizioni, sarà possibile presentare le istanze di Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2024, a partire dal 1° gennaio 2025 e fino al 31 marzo 2025, attraverso il modulo presente all’interno della Piattaforma alla voce “Richiesta CFP”.
Si ricorda, a quanti non avessero già provveduto, che per presentare l’istanza di Autocertificazione è necessario registrarsi sul portale di accesso unico ai servizi della Fondazione, www.mying.it. Per la registrazione, che dovrà essere effettuata alla pagina
www.mying.it/user/registrati, gli iscritti dovranno indicare una mail valida NON PEC, che fungerà da username per i futuri accessi alla piattaforma. In alternativa è possibile accedere al portale tramite SPID o CIE.
A seguito della presentazione dell’Autocertificazione verranno assegnati immediatamente 15 CFP (a valere nell’anno 2024).
Si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo da parte del CNI, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati.
Secondo quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale e dal Nuovo Testo Unico 2025 (il quale ha mantenuto lo stesso impianto normativo del precedente relativamente alle modalità di presentazione dell’Autocertificazione), saranno accettate solo ed esclusivamente le autocertificazioni in cui siano descritte in maniera dettagliata le attività di aggiornamento informale svolte a seguito dell’affidamento/svolgimento di attività/incarichi professionali dimostrabili, comprese le attività a carattere professionale svolte nell’ambito di un rapporto di lavoro dipendente.
Sempre a partire dal 1° gennaio 2025 e fino al 31 marzo 2025 sarà possibile per gli Iscritti inviare la richiesta per il riconoscimento degli altri CFP Informali (art.5.3 Testo Unico 2025) connessi alle pubblicazioni ed alle altre attività qualificate nell’ambito dell’Ingegneria svolte nel corso del 2024: pubblicazioni di articoli, monografie, contributi su volume; concessione di brevetti; partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro; partecipazione a commissioni esami di Stato per l’esercizio della professione.
Per la presentazione delle richieste di riconoscimento di questi altri CFP informali (art.5.3 del Testo Unico 2025), in continuità con gli anni precedenti, anche nel 2024 è azzerato il diritto di segreteria. Come di consueto, tutte le istanze relative ai CFP Informali presentate saranno sottoposte ad attività di verifica e controllo.
Al fine di facilitarne la stesura, si allegano alcune brevi istruzioni di compilazione dell’istanza di Autocertificazione, corredate da esempi pratici.
Allegato 1 – ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL’AUTOCERTIFICAZIONE 2024