Il CNI ha comunicato con Circolare n. 236 del 17/12/2024, di aver pubblicato in collaborazione con INAIL e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, due quaderni tecnici che costituiscono strumenti pratici e innovativi per la progettazione antincendio, nell’ambito del Piano delle attività di ricerca INAIL 2022/2024.
Le due pubblicazioni riguardano:
◾ Prevenzione incendi per attività asili nido – La Regola Tecnica Verticale V.9 del Codice di prevenzione incendi che analizza la progettazione antincendio per gli asili nido, confrontando l’approccio tradizionale (d.m. 16 luglio 2014) con le soluzioni previste dalla Regola Tecnica Verticale V.9 del Codice di prevenzione incendi.
◾ Prevenzione incendi per attività commerciali – La Regola Tecnica Verticale V.8 del Codice di prevenzione incendi, che esamina l’applicazione delle normative antincendio per le attività commerciali, mettendo a confronto il d.m. 27 luglio 2010 con le più recenti disposizioni del Codice attraverso la Regola Tecnica Verticale V.8.
Entrambe le pubblicazioni sotto riportate includono esempi pratici e casi studio, fornendo un valido supporto ai professionisti per l’applicazione delle normative vigenti e per una progettazione più sicura e flessibile.