Il CNI ha comunicato con Circolare n. 832 del 21/01/2022, che e in data 14 gennaio 2022 si è tenuta la terza riunione del Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale.

In tale occasione sono stati approfonditi i temi oggetto della presentazione del Ministro Renato Brunetta sulla “Riforma della Pubblica Amministrazione”, illustrati nel corso della precedente riunione del Tavolo del 15 dicembre scorso, ed è stata confermata la richiesta di far pervenire eventuali osservazioni e proposte appunto sull’informativa del Ministro, con particolare riferimento agli interventi per la semplificazione e la standardizzazione delle procedure amministrative.
Difatti, la Rete Professioni Tecniche ha presentato un documento avente a oggetto “Interventi per la semplificazione e la standardizzazione delle procedure amministrative”.
In accordo con le linee di indirizzo e l’agenda in tema di semplificazione esposte dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, On. Renato Brunetta, la RPT si è particolarmente spesa negli ultimi anni con puntuali proposte di semplificazione di norme e procedure nei diversi ambiti in cui si esplicano le attività dei liberi professionisti e, più in generale, le attività d’impresa.
Proposte in materia di gare pubbliche d’appalto e di contratti pubblici, di rilascio di autorizzazioni in ambito edilizio, di interventi per il contrasto al rischio sismico e idrogeologico, in ambito tributario ed in ambito gius-lavoristico sono solo alcuni degli ambiti per i quali le strutture di rappresentanza dei professionisti sono intervenute negli ultimi anni per proporre all’Esecutivo ed al legislatore interventi di semplificazione.

Tutte le informazioni sono pubblicate nella presentazione del Ministro Brunetta sulla Riforma della Pubblica Amministrazione e nella Nota RPT Interventi per la semplificazione e la standardizzazione delle procedure amministrative