Asmel ha comunicato che è aperta la fase delle candidature per l’iscrizione nell’elenco unico (in seguito elenco) aperto, soggetto ad aggiornamento continuo, di esperti per la nomina nelle commissioni per le procedure selettive e/o concorsuali finalizzate alle assunzioni negli enti aderenti, allo scopo di ridurre i tempi e semplificare le modalità di reclutamento del personale degli enti aderenti ad Asmel Associazione.
Attraverso la costituzione dell’Elenco di esperti, gli Enti soci di Asmel potranno procedere alla nomina di presidenti, componenti e segretari delle commissioni esaminatrici. Questa modalità di individuazione dei profili esperti consente agli Enti di consultare le caratteristiche professionali e raccogliere le disponibilità alla
nomina in maniera rapida e snella.
L’elenco verrà utilizzato per la nomina delle commissioni esaminatrici relative all’Avviso di selezione unica per gli elenchi di idonei pubblicato su InPA fino al 10 u.s. ed è reso disponibile anche per i successivi bandi di interpello degli Enti aderenti alla procedura introdotta dall’art. 3bis del DL Reclutamento.
Possono presentare domanda gli esperti di provata competenza nell’ambito prescelto, che siano dipendenti pubblici, indicando la categoria o qualifica, docenti ed esperti esterni particolarmente qualificati nell’ambito prescelto, che non siano componenti di organi di direzione politica di amministrazioni, che non ricoprano cariche politiche e che non siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali. Possono presentare domanda anche i soggetti in quiescenza, indicando la categoria o qualifica posseduta durante il servizio attivo.
Le candidature sono aperte fino al 26 luglio 2024 ore 18:00 tramite la piattaforma www.asmelab.it con accesso SPID, selezionando l’ambito di competenza e allegando il proprio curriculum. Con cadenza annuale verranno riaperte le iscrizioni allo stesso. Dell’apertura ne verrà data comunicazione tramite il sito www.asmel.eu e tramite www.asmelab.it.