L’AVPL, Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi, con la collaborazione di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia, dell’École nationale supérieure de paysage Versailles-Marseille, dell’Università di Firenze | Scuola di Architettura e il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Lucca ha indetto un Bando per il conferimento del Premio Nazionale Ville Lucchesi 2023.
Il concorso si pone l’obiettivo di stimolare la formazione specializzata nell’ambito dei giardini storici. A tal scopo saranno valutate le tesi di 2° e 3° livello inerenti lo studio dei giardini delle dimore storiche: conoscenza, conservazione e comunicazione per la loro valorizzazione.
Le proposte presentate dai candidati saranno sottoposte ad una Commissione – le cui attribuzioni sono qui appresso determinate – per l’aggiudicazione del 1°, del 2° e del 3° Premio e delle Menzioni Speciali.
Sono ammessi a partecipare:
– candidati laureati nelle seguenti classi di Laurea Magistrale (e nelle equivalenti classi di Laurea Specialistica e del Vecchio Ordinamento):
Architettura del Paesaggio LM3, Architettura e Ingegneria edile-architettura LM4, Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali LM10, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali LM11, Progettazione e gestione dei Sistemi Turistici LM49, Scienze e Tecnologie Agrarie LM69, Storia dell’Arte LM89;
– specialisti in Beni Storico-Artistici, in Beni architettonici e del Paesaggio;
– dottori di ricerca che abbiano svolto tesi a carattere interdisciplinare, ovvero approfondendo la conoscenza del sistema architettonico, idraulico, vegetale con finalità di restauro, gestione e valorizzazione.
È ammessa la partecipazione in forma individuale o in gruppi.
I laureati/specializzati/dottori di ricerca devono avere discusso le tesi tra il luglio 2020 e dicembre 2022
Scadenza invio domanda di partecipazione: ore 24.00 del 14.08.2023
La graduatoria verrà pubblicata entro il 22.09.2023 sul sito ufficiale AVPL (www.villeepalaz-zilucchesi.it)