Terna S.p.A., proprietaria della Rete di Trasmissione Nazionale (RTN), esercita l’attività istituzionale di trasmissione e dispacciamento dell’energia elettrica ad alta e altissima tensione, nonché le connessioni internazionali, in virtù della Concessione di cui al D.M. 20/04/2005 e norme collegate; attività definita “di preminente interesse statale”.
Nell’ambito della gestione dei numerosi cantieri di sviluppo e rinnovo della Rete di Trasmissione Nazionale del Dipartimento Trasmissione Nord Est, con sede a Padova ed operante in Regione Veneto, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano e Friuli Venezia Giulia, già aperti e in corso di apertura nell’ambito territoriale della Regione Veneto, ricerca professionisti per incarichi di Assistente di cantiere (IAC) e Sorvegliante (SVR) ai quali proporre una collaborazione nell’ambito degli stessi, nel territorio regionale di Vostra appartenenza.
Tali cantieri sono relativi ad interventi di sviluppo o rinnovo relativamente a linee elettriche (aeree o in cavo interrato) o stazioni elettriche appartenenti alla Rete di Trasmissione Nazionale.
Si riporta di seguito una breve descrizione delle attività svolte dall’assistente di cantiere e dal sorvegliante.

L’Assistente di Cantiere (IAC) supervisiona quotidianamente la realizzazione delle opere nel cantiere assegnato e potrebbe essere coadiuvato da un sorvegliante (SRV), in casi particolari. Tra i compiti principali, a titolo indicativo e non esaustivo, si riportano i seguenti:
• Acquisizione e archiviazione della documentazione contrattuale e tecnica del cantiere;
• Monitoraggio stato avanzamento lavorazioni e verifica rispondenza delle stesse al progetto e alle norme contrattuali;
• Trasmissione di reportistica periodica dello stato di avanzamento dei lavori;
• Ricezione e verifica dei materiali in cantiere;
• Quotidiano presidio del cantiere in termini di accessi;
• Redazione del Giornale dei Lavori e di Registro di Prima Annotazione;
• effettua un controllo operativo della gestione dei rifiuti da parte dell’Appaltatore;
• comunica tempestivamente il verificarsi di eventuali infortuni dei lavoratori delle imprese presenti in cantiere.

Il Sorvegliante (SRV), che garantisce presenza quotidiana in cantiere, è una figura che può essere prevista a supporto del IAC e del Responsabile della Realizzazione nel caso di cantieri di complessità elevata o nel caso l’IAC sia assistente su più cantieri contemporaneamente. Tra i compiti principali, a titolo indicativo e non esaustivo, si riportano i seguenti:
• Ricezione e verifica dei materiali in cantiere;
• Quotidiano presidio del cantiere in termini di accessi;
• in mancanza dello IAC in cantiere, redige il Giornale dei Lavori e di Registro di Prima Annotazione;
Entrambe le figure non avranno alcun ruolo formale inerente la sicurezza, pur collaborando con il CSE.
Chiediamo quindi di diffondere la presente richiesta di manifestazione di interesse a tutti i Vostri iscritti per valutare
eventuali figure compatibili con le nostre esigenze.
Sarà ritenuto requisito preferenziale la comprovata esperienza pregressa in gestione di cantieri preferibilmente di infrastrutture a rete e/o per opere pubbliche, anche in ruoli diversi quali ad esempio CSP/CSE/DL.

Prima dell’eventuale formalizzazione dell’incarico sarà necessario (requisito fondamentale) acquisire la Qualifica almeno di Persona Avvertita (PAV) ai sensi della norma CEI 11-27.

Il curriculum andrà inviato entro il 30 marzo 2022 al seguente indirizzo pec: dipartimento-nordest@pec.terna.it, indicando nell’oggetto “Manifestazione Interesse – incarichi Assistente/sorvegliante di cantieri”.