Terna S.p.A., proprietaria della Rete di Trasmissione Nazionale (RTN), esercita l’attività istituzionale di trasmissione e dispacciamento dell’energia elettrica ad alta e altissima tensione, nonché le connessioni internazionali, in virtù della Concessione di cui al D.M. 20/04/2005 e norme collegate; attività definita “di preminente interesse statale”.
Nell’ambito della gestione dei numerosi cantieri di sviluppo e rinnovo della Rete di Trasmissione Nazionale del Dipartimento Trasmissione Nord Est, con sede a Padova ed operante in Regione Veneto, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano e Friuli Venezia Giulia, già aperti e in corso di apertura nell’ambito territoriale della Regione Veneto, ricerca professionisti per incarichi di Assistente di cantiere (IAC) e Sorvegliante (SVR) ai quali proporre una collaborazione nell’ambito degli stessi, nel territorio regionale di Vostra appartenenza.
Tali cantieri sono relativi ad interventi di sviluppo o rinnovo relativamente a linee elettriche (aeree o in cavo interrato) o stazioni elettriche appartenenti alla Rete di Trasmissione Nazionale.
Si riporta di seguito una breve descrizione delle attività svolte dall’assistente di cantiere e dal sorvegliante.
L’Assistente di Cantiere (IAC) supervisiona quotidianamente la realizzazione delle opere nel cantiere assegnato e potrebbe essere coadiuvato da un sorvegliante (SRV), in casi particolari. Tra i compiti principali, a titolo indicativo e non esaustivo, si riportano i seguenti:
• Acquisizione e archiviazione della documentazione contrattuale e tecnica del cantiere;
• Monitoraggio stato avanzamento lavorazioni e verifica rispondenza delle stesse al progetto e alle norme contrattuali;
• Trasmissione di reportistica periodica dello stato di avanzamento dei lavori;
• Ricezione e verifica dei materiali in cantiere;
• Quotidiano presidio del cantiere in termini di accessi;
• Redazione del Giornale dei Lavori e di Registro di Prima Annotazione;
• effettua un controllo operativo della gestione dei rifiuti da parte dell’Appaltatore;
• comunica tempestivamente il verificarsi di eventuali infortuni dei lavoratori delle imprese presenti in cantiere.
Il Sorvegliante (SRV), che garantisce presenza quotidiana in cantiere, è una figura che può essere prevista a supporto del IAC e del Responsabile della Realizzazione nel caso di cantieri di complessità elevata o nel caso l’IAC sia assistente su più cantieri contemporaneamente. Tra i compiti principali, a titolo indicativo e non esaustivo, si riportano i seguenti:
• Monitoraggio stato avanzamento lavorazioni e verifica rispondenza delle stesse al progetto e alle norme contrattuali;
• Ricezione e verifica dei materiali in cantiere;
• Quotidiano presidio del cantiere in termini di accessi;
• in mancanza dello IAC in cantiere, redige il Giornale dei Lavori e di Registro di Prima Annotazione;
• comunica tempestivamente il verificarsi di eventuali infortuni dei lavoratori delle imprese presenti in cantiere.
Entrambe le figure non avranno alcun ruolo formale inerente la sicurezza, pur collaborando con il CSE.
Chiediamo quindi di diffondere la presente richiesta di manifestazione di interesse a tutti i Vostri iscritti per valutare
eventuali figure compatibili con le nostre esigenze.
Sarà ritenuto requisito preferenziale la comprovata esperienza pregressa in gestione di cantieri preferibilmente di infrastrutture a rete e/o per opere pubbliche, anche in ruoli diversi quali ad esempio CSP/CSE/DL.
Prima dell’eventuale formalizzazione dell’incarico sarà necessario (requisito fondamentale) acquisire la Qualifica almeno di Persona Avvertita (PAV) ai sensi della norma CEI 11-27.
Il curriculum andrà inviato entro il 30 marzo 2022 al seguente indirizzo pec: dipartimento-nordest@pec.terna.it, indicando nell’oggetto “Manifestazione Interesse – incarichi Assistente/sorvegliante di cantieri”.