Da Giovedì 2 maggio sono aperte le candidature per la quarta edizione del Premio Ingenio al femminile, iniziativa ormai storica del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, realizzata in collaborazione con Cesop HR Consulting Company e che si propone di contribuire alla riduzione della disparità, in particolare nel mondo dell’ingegneria e delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics).

Il Premio ha come scopo la valorizzazione della figura della donna in ambito tecnico ed è destinato esclusivamente alle tesi sostenute nell’ambito dei corsi di laurea previsti dall’ordinamento ingegneristico.
Lo scopo è quello di promuovere l’obiettivo n.5 della “Parità di Genere”, nella Agenda ONU 2030 (v. www.agenziacoesione.gov.it/wp-content/uploads/2020/04/agenda-2030-card-17-goals.pdf) e di valorizzare, incoraggiare e mettere in evidenza la figura della donna in ambito tecnico; in questa
ottica si intende dare un supporto alle neolaureate per dare loro l’occasione di inserirsi nel mondo del lavoro con le stesse opportunità e la stessa retribuzione economica dei colleghi uomini.

Il “Premio Tesi di Laurea”, fa parte del progetto del Consiglio Nazionale degli Ingegneri «Ingenio al Femminile. Storie di donne che lasciano un segno».

Il bando relativo al Premio Tesi di Laurea “Ingenio al Femminile” è aperto a donne ingegnere di cittadinanza italiana che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una laurea in Ingegneria tra quelle ricomprese nel decreto del Ministro dell’Università n. 270/2004, di livello triennale, magistrale o a ciclo unico.
Un premio è destinato anche a quelle laureate che, nel periodo indicato, abbiano discusso una tesi di dottorato di ricerca.
Possono concorrere all’assegnazione del Premio tutte le laureate che abbiano conseguito la laurea nel corso del periodo di tempo compreso tra il 1 aprile 2023 ed il 31 marzo 2024, con un voto di laurea non inferiore a 105/110.
Per quanto riguarda il premio destinato alla tesi di dottorato, possono partecipare solo le dottoresse di ricerca già iscritte all’albo o, in alternativa, che abbiano presentato domanda di iscrizione alla data di partecipazione.
La tesi di laurea deve avere contenuti innovativi, oltreché una spiccata rilevanza tecnica ai sensi dei successivi articoli.

Il tema individuato per la quarta edizione del premio Tesi di Laurea “Ingenio al Femminile” è il seguente:

«Il paradigma 5.0 e il ruolo strategico dell’ingegneria».

I premi sono destinati:
• uno alle tesi di laurea nel settore dell’ingegneria civile-ambientale;
• uno alle tesi di laurea nel settore dell’ingegneria industriale;
• uno alle tesi di laurea nel settore dell’ingegneria dell’informazione;
• uno, dedicato alla memoria di Giulia Cecchettin, esclusivamente destinato alle tesi di laurea in ingegneria biomedica;
• uno alle tesi di dottorato di ricerca.
In sede di iscrizione, la candidata è tenuta ad indicare per quale di questi premi intende concorrere:
è consentito concorrere ad un solo premio. Non possono partecipare al premio destinato alle tesi di dottorato di ricerca le vincitrici delle passate edizioni del Premio Tesi di Laurea “Ingenio al Femminile”.

 

La domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema di cui al presente bando, dovrà essere inviata – unitamente alla relativa documentazione elencata nei successivi articoli – collegandosi al sito www.ingenioalfemminile.it e seguendo le istruzioni lì riportate.
Le candidature si apriranno alle ore 12.00 del giorno 02 maggio 2024, con termine ultimo di presentazione della documentazione necessaria alle ore 23.59 del 30 giugno 2024.
Tutte le candidature che perverranno oltre il termine ultimo non saranno prese in considerazione

La domanda di partecipazione dovrà contenere le seguenti informazioni, direttamente compilabili su piattaforma informatica online dopo aver effettuato le operazioni di primo accesso, aver indicato per quale premio si intende concorrere ed aver risposto alle richieste di consenso al trattamento dei dati:

Informazioni Generali
Curriculum Vitae et Studiorum
Documenti

sarà poi obbligatorio allegare i seguenti documenti:
1. Fotocopia Documento di Identità
2. Certificato di Laurea con elenco degli esami sostenuti
3. Abstract della Tesi di Laurea/Dottorato
4. Motivation Letter (ed eventuale Motivation Video)
5. Curriculum Vitae et Studiorum
6. Certificato di iscrizione ad un Ordine territoriale degli Ingegneri (per le concorrenti
al premio per la tesi di dottorato)
7. Altra documentazione inerente la domanda
8. le dottorande devono allegare copia della richiesta di iscrizione all’albo

 

Bando completo