L’Azienda BayWa r.e., responsabile dello sviluppo, della vendita e dell’implementazione di soluzioni energetiche per clienti commerciali e industriali internazionali, per ampliamento del proprio team ricerca un Project Development Manager il/la quale, nell’ambito del proprio ruolo e a supporto delle attività nell’ambito PV, collaborerà con i colleghi del Team di Engineering e riporterà alla figura di Head Engineering.
Il Project Development Manager sarà responsabile delle attività di seguito indicate, nonché di tutte le attività a queste collegate:
Elabora e presenta studi di fattibilità autorizzativa
In collaborazione con i colleghi, svolge sopralluoghi tecnici per la valutazione delle aree ipoteticamente destinate alla realizzazione degli impianti, allo scopo di approfondire anche gli aspetti burocratici dei progetti
Per ogni singolo progetto, effettua un’analisi vincolistica territoriale, facendo riferimento alla normativa locale nazionale
Valuta, predispone e gestisce la documentazione necessaria all’avvio dell’iter autorizzativo degli impianti; cura, inoltre, il coordinamento professionisti esterni
Gestisce l’intero iter autorizzativo, dalla presentazione all’ottenimento dei permessi alla realizzazione dell’impianto (inclusa la relazione e gli incontri con gli enti coinvolti nell’autorizzazione)
Cura i rapporti con ENEL, Terna, Agenzia delle Dogane, ecc. e predispone la relativa documentazione al momento opportuno
Cura i rapporti con i proprietari delle aree interessate ai lavori e con gli enti privati e/o pubblici coinvolti
Gestisce i rapporti e le pratiche con GSE per la richiesta e l’ottenimento degli eventuali incentivi previsti
In linea con la nostra visione, secondo la quale il gioco di squadra ha un grande importanza e nell’ottica di garantire la massima collaborazione tra i diversi dipartimenti e riuscita dei progetti, il Project Development Manager si confronta regolarmente con le altre funzioni aziendale coinvolte nel processo di sviluppo e implementazione, tra cui Engineering, Project Management, Sales, Amministrazione e Controlling, Legale ecc, dislocate sia in Italia che in Germania (presso il nostro headquarter con sede a Monaco di Baviera)
L’Azienda ricerca un profilo in possesso delle seguenti competenze:
Percorso accademico concluso – preferibilmente: laurea in ingegneria, architettura o equiparabili
Profonda esperienza professionale nella gestione di progetti nell’ambito delle soluzioni per le energie rinnovabili, ad esempio nel campo del fotovoltaico
Comprovata esperienza nella gestione di tematiche burocratiche legate ai contatti con Enti Territoriali, Gestori di Rete e Dogane
Nice to have: esperienza nella progettazione con AutoCAD
Competenza nell’utilizzo di altri strumenti di pianificazione tecnica e software per la gestione dei progetti
Comprovato dsds-how specialistico e un’ampia comprensione delle correlazioni nel settore dei progetti. Il profilo ricercato possiede inoltre una profonda conoscenza della normativa legata all’ambito e comprovata esperienza nella gestione della documentazione, nonché una conoscenza approfondita del settore fotovoltaico per quanto riguarda le questioni commerciali, tecniche e legali
Completano il profilo:
Una conoscenza a livello C1 della lingua italiana e a livello B1 (livello minimo richiesto) della lingua inglese
Uno spirito imprenditoriale e un mindset strategico, abbinati a uno spiccato orientamento al cliente
Un approccio al lavoro flessibile e una personalità orientata al lavoro di squadra e al problem-solving saranno altrettanto apprezzati!
Cosa offre l’Azienda:
Opportunità lavorativa full-time e a tempo indeterminato (con periodo di prova come previsto dal CCNL Metalmeccanico – Industria)
Un ambiente lavorativo interculturale e stimolante, a stretto contatto con un team internazionale e all’interno di un’azienda attiva in 30 Paesi a livello globale
Un pacchetto retributivo interessante
Orario di lavoro flessibile, garantito grazie all’applicazione della nostra Smart Working Policy, grazie alla quale definiamo i momenti di qualità durante i quali ci teniamo a incontrarci in ufficio. Crediamo nell’importanza dell’incontro regolare tra colleghi, per condividere e continuare a costruire la nostra visione
Periodo di formazione iniziale e formazione continua su tematiche specifiche legate al proprio ruolo
Per inviare la propria candidatura andare al link Job opportunity Project Development Manager (d/f/m) at BayWa r.e. (baywa-re.com)