Il CNI ha comunicato con Circolare n. 162 del 23/04/2024 che, in occasione dell’apertura della quarta edizione del Premio Tesi di Laurea “Ingenio al Femminile”, verranno tenuti dei workshop presso gli Atenei di provenienza delle vincitrici della passata terza
edizione.
Lo scopo di tali incontri, oltre a quello di promuovere il Premio, è fondamentalmente la volontà di realizzare un vero e proprio laboratorio di conoscenza della professionalità ingegneristica declinata al femminile. Partendo dall’esperienza diretta delle vincitrici – che saranno le principali protagoniste di ciascun incontro – allargheremo il campo alle varie attività di ricerca, di didattica e di terza missione che sono svolte, all’interno dell’Università ospitante, dalle donne ingegnere.

Con quest’iniziativa si potrà scoprire quanto sia rilevante il ruolo delle donne nelle attività ingegneristiche di Ateneo, portando il nostro piccolo contributo al perseguimento dell’Obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030.

Il primo incontro si terrà il prossimo 3 maggio 2024 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia in via Ferrata 5, dalla quale proviene la ing. Silvia Berardelli, vincitrice della scorsa edizione del Premio, mentre gli eventi successivi saranno organizzati in date ancora da definire presso gli Atenei della seconda e della terza arrivata (Pisa e Napoli Federico II).

Agli ingegneri iscritti all’Albo che seguiranno i lavori del workshop in presenza potranno essere erogati 3 CFP

 

PROGRAMMA