L’Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento, intende individuare un esperto e/o degli esperti di elevata professionalità a cui affidare direttamente, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 36/2023, la redazione di un Masterplan per Bibione che definisca l’Arco Verde come grande cintura di rilevo ambientale e naturalistico e tracci la linea dei nuovi landmark urbani, indagando l’esistente e ricercando immagini per il futuro.
Il presente Avviso pubblico ha la finalità di informare di un tanto tutti gli operatori economici del settore nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza e transfrontalietà, al Codice dei Contratti Pubblici.
Il servizio affidato avrà ad oggetto la redazione di un Masterplan che dovrà dettare le linee di indirizzo per:
– la tutela dell’Arco Verde di Bibione, come grande cintura di rilevo ambientale e naturalistico, comprendente le Valli di Bibione, gli Orti Istriani e la Foce del Tagliamento, assicurando la conservazione degli habitat prioritari e la tutela delle risorse vegetali, ittiche e faunistiche, promuovendone al contempo la fruibilità sostenibile per finalità scientifiche, didattiche e ricreative. Il concept e le strategie di pianificazione del sistema verde e del paesaggio della città partono dall’analisi dei bisogni differenti della società, con l’obiettivo finale, oltre la tutela, anche la pubblica fruizione accessibile e sicura mediante strategie progettuali basate su una visione globale che incrementi qualitativamente le connessioni tra il sistema del verde e la città nel suo complesso.
– la promozione di nuovi paesaggi della contemporaneità e la riqualificazione del Water-Front anche attraverso la razionalizzazione dello sky-line complessivo, l’individuazione di nuovi landmark urbani, la rigenerazione di aree edificate in stato di obsolescenza. La proposta deve mirare alla costruzione di un progetto di sistema quale insieme di elementi in relazione tra loro costituenti un tutto organico, tasselli complementari della città.
– l’individuazione di nuove attività dedicate all’arenile ed agli spazi acquei antistanti la battigia compresa la realizzazione di un pontile, come prolungamento di Corso del Sole, permettendo sia la passeggiata sull’acqua sia l’ormeggio di imbarcazioni turistiche.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEL PREVENTIVO
Al fine di garantire la conclusione dell’iter procedimentale in tempi certi, nel rispetto di quanto prescritto dall’art. 2 della L. n. 241/1990, gli operatori economici interessati dovranno far pervenire la documentazione citata a mezzo PEC, all’indirizzo comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it. entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 20 dicembre 2024.
La documentazione dovrà essere composta nel modo seguente e firmata digitalmente dal legale rappresentante:
-preventivo presentato su carta intestata secondo il modello all’Allegato A” del presente Avviso;
-dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti per l’affidamento ex art. 94, 95, 96, 97 e 98 e art. 100 Dlgs. n. 36 del 2023 del servizio professionale di supporto al Servizio Patrimonio del Settore Lavori Pubblici e Gestione del Territorio dell’Amministrazione Civica avente ad oggetto rilievi topografici, frazionamenti, ricerche, aggiornamenti e/o altre attività catastali ed ipotecarie, nonché di redazione di perizie di stima asseverate del valore di mercato di beni immobili di proprietà del Comune di San Michele al Tagliamento su carta intestata secondo il modello di cui all’Allegato B al presente Avviso;
-curriculum del/i professionisti relativi a pregresse esperienze professionali attinenti al servizio oggetto del presente avviso (massimo 10 facciate formato A4)
La documentazione predetta dovrà essere indirizzata al Settore Lavori Pubblici e Gestione del Territorio – Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di San Michele al Tagliamento, recando quale oggetto: “documentazione per servizio professionale di “REDAZIONE DI UN MASTERPLAN PER BIBIONE”.