Il CNI ha comunicato con Circolare n. 120 del 30/01/2024 che da oggi 30 gennaio 2024, gli ingegneri possono acquisire la certificazione delle proprie competenze, nello schema di “ingegnere esperto”, con specializzazione in due diligence.
Questa nuova certificazione nasce da una proposta degli Ordini di Frosinone (Pres. Mauro Annarelli) e Rieti (Pres. Lia Tozzi), che il CNI, per il tramite della sua Agenzia di certificazione, ha inteso valorizzare strutturando, per la prima volta in Italia, uno specifico certificato all’interno dello schema proprietario di ingegnere esperto. Questa certificazione risponde ad un mercato caratterizzato da una forte dinamicità e dalla crescente richiesta di due diligence nei diversi settori tecnici e normativi, con la conseguente necessità di individuare professionisti in grado di garantire valutazioni precise ed affidabili dei beni immobili.
Il campo di applicazione è molto ampio e si estende alla fase di acquisto, vendita o sviluppo immobiliare, con riferimento alle infrastrutture, agli aspetti autorizzativi, a quelli organizzativi, documentali ed operativi.
Ulteriori approfondimenti sono rinvenibili sul sito dell’Agenzia https://certing.it/Certificazioni/specializzazione-in-duediligence.