Il CNI ha trasmesso con circolare CNI n. 208 del 13/09/2024, l’aggiornamento 2024 del fascicolo “Linee guida per la valutazione del rischio da ordigni bellici inesplosi – Analisi e tecniche procedurali: il ruolo del Coordinatore della Sicurezza” predisposto da un Gruppo di Lavoro di esperti della materia coadiuvato dall’ufficio legale della Fondazione CNI e coordinato dalla Consigliera nazionale Tiziana Petrillo.
Tali linee guida, periodicamente aggiornate, sono un insieme di raccomandazioni sviluppate sistematicamente sulla base delle conoscenze tecniche disponibili e delle normative attualmente vigenti, sono redatte allo scopo di rendere appropriato, e con un elevato standard di qualità, l’approccio e i comportamenti del Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, investito dall’obbligo di valutare il rischio di rinvenimento di ordigni bellici inesplosi, a partire dal 26 giugno 2016.
I contenuti delle presenti Linee Guida rappresentano pertanto la base di partenza per progettare le più adeguate misure di prevenzione e protezione in analogia all’adozione di approcci, comportamenti e modus operandi commisurati agli scenari di rischio prevedibili. In tal senso potrà essere integrata riguardo ad ambiti e tematiche d’interesse.
AGGIORNAMENTO 2024 LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA ORDIGNI BELLICI INESPLOSI