Il CNI ha trasmesso con circolare n. 209 del 13/09/2024, il documento inerente la materia in oggetto, predisposto dal GTT5 “La documentazione di cantiere” del GdL “Sicurezza” del CNI, coordinato dalla Consigliera nazionale Tiziana Petrillo.

Si tratta di un documento pensato per fungere da ausilio in particolar modo per coloro che si stanno avvicinando alla professione di coordinatore della sicurezza nei cantieri.

L’obiettivo è quello di predisporre le basi per un fascicolo del cantiere, costituito dalla documentazione prevista e prescritta dalla normativa vigente, al fine di rispondere in modo univoco indipendentemente dall’area geografica e dalla tipologia di origine dell’appalto.

Con il presente documento si vuole approfondire la documentazione che a vario titolo il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione deve reperire per la gestione del cantiere nello svolgimento della sua attività professionale; questo documento vuole integrarsi e costituire un approfondimento alla Linea Guida già prodotta da questo Consiglio nel 2015, anche in considerazione delle modifiche normative intercorse.

Lo spirito con il quale è stato predisposto il documento è quello di dare risposte ai professionisti che si apprestano a svolgere il ruolo di Coordinatori della Sicurezza in fase di Esecuzione ai sensi del Titolo IV del D.Lgs. 81/08, preoccupandosi di definire la documentazione, gli obblighi e i relativi adempimenti previsti nella gestione nella sicurezza sul lavoro nei cantieri edili e con l’intento di promuovere la cultura della sicurezza.

DOC. LA DOCUMENTAZIONE DI CANTIERE DEL GDL SICUREZZA