Dal 14 al 28 Aprile 2023 presso il Municipio di Ponte San Nicolò, in Viale del Lavoro 1, si terrà la Mostra “Funi di Passaggio – le Passerelle sospese degli anni ’50 a Padova” organizzata dall’associazione: “Archivio Romaro. Per una storia delle strutture metalliche del Novecento – Associazione di Promozione Sociale”, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Padova.

 

La mostra si focalizza sulla passerella Goito e su altre due passerelle pedonali sospese presenti nel territorio padovano, la Benetti tra Cadoneghe e Torre e quella che congiunge Roncajette a Isola dell’Abbà, tutte costruite a cavallo degli anni ‘50 del secolo scorso dalla Ditta Romaro.

Questo progetto vuole rappresentare un’occasione di conoscenza e valorizzazione di tali opere, che hanno contribuito in modo rilevante al processo di urbanizzazione della città. Le passerelle, parte integrante dell’immagine di Padova e sedimentate nella memoria collettiva, rimandano infatti al passato urbano, e nonostante non siano ancora tutelate da vincoli richiedono comunque un’attenzione particolare alla loro conservazione.

LOCANDINA