Il CNI ha comunicato con circolare n. 945 del 16/09/2022, che presso gli organismi delle Nazioni Unite è in discussione da qualche mese una Dichiarazione formale tesa ad individuare i principi di una progettazione sostenibile per gli edifici, le infrastrutture e le città.
I lavori – previsti all’interno del Committee on Urban Development, Housing and Land Management (dove l’Italia è rappresentata dal dott. Giampiero Bambagioni), che è un organismo del ECOSOC (Economic and Social Council) – troveranno la loro conclusione nella giornata del 4 ottobre prossimo nella Repubblica di San Marino, quando la dichiarazione verrà formalmente approvata e diverrà nota come “Carta di San Marino”.
Il Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Coordinatore della Rete delle Professioni Tecniche, ing. Armando Zambrano, è stato invitato alla sottoscrizione della Dichiarazione dall’Ordine degli Architetti ed Ingegneri di San Marino, durante il quale è stato recentemente firmato un protocollo d’intesa e che è stato incaricato dal proprio governo di organizzare un evento rivolto ai firmatari della Dichiarazione, al quale parteciperà anche Norman Foster, che terrà una lectio magistralis. Nel pomeriggio, inoltre, verrà presentato il nuovo piano regolatore della Repubblica di San Marino, che è stato elaborato anche con il
contributo di Stefano Boeri.