IN EVIDENZA

 

Caro/a Collega

avvenuto l’insediamento del nuovo Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2021-2025, con seduta di Consiglio del 20 settembre u.s., procediamo con il conseguente rinnovo del Consiglio di disciplina territoriale (la cui competenza è l’istruzione e la decisione dei procedimenti disciplinari in quanto la funzione degli Ordini è quella di vigilare alla tutela dell’esercizio professionale, e alla conservazione del decoro dell’Ordine, reprimendo gli abusi e le mancanze di cui gli iscritti si rendessero colpevoli nell’esercizio della professione, art. 4 legge istitutiva n. 1395 del 24.06.1923).

Pertanto al fine della designazione dei componenti del Consiglio di disciplina, e della successiva nomina da parte del Presidente del Tribunale, è necessario anzitutto che gli iscritti che intendano partecipare alla selezione presentino la loro candidatura entro e non oltre trenta giorni decorrenti dalla data di insediamento del nuovo Consiglio territoriale, quindi entro il 20 ottobre p.v.

All’atto della candidatura, gli iscritti hanno l’obbligo di allegare il proprio curriculum vitae, compilato conformemente al modello predisposto dal Consiglio Nazionale, qui allegato, e rendere la dichiarazione sostitutiva di cui all’art. 4, comma 4, del Regolamento, anch’essa qui allegata.

Si evidenzia che la mancata presentazione del curriculum vitae e/o della dichiarazione determina l’immediata esclusione del candidato dalla partecipazione alla procedura di selezione.

Nel CV allegato alla propria candidatura gli iscritti sono invitati a indicare le proprie esperienze professionali e lavorative, i titoli di studio e le eventuali pubblicazioni di opere monografiche o lavori scientifici concernenti le materie dell’ordinamento della professione di Ingegnere e/o del procedimento disciplinare. Questi costituiscono titoli preferenziali ai fini della designazione del candidato e della successiva nomina a componente del Consiglio di disciplina territoriale.

Entro sessanta giorni dall’insediamento, il Consiglio dell’Ordine, esaminati i curricula pervenuti, dovrà selezionare, con delibera motivata, i candidati designati in un numero complessivo pari al doppio del numero dei consiglieri, che il Presidente del Tribunale sarà successivamente chiamato a nominare e, all’esito, ne verrà predisposto l’elenco.

A conclusione di quanto sopra esposto sei invitato, se interessato, a far pervenire la tua candidatura entro e non oltre il 20 ottobre p.v. via pec all’indirizzo ordine.padova@ingpec.eu.

Ing. Riccardo Schvarcz
(Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Padova)

 

COMPOSIZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI PADOVA PER IL QUADRIENNIO 2021-2025, INSEDIATOSI IN DATA 20 SETTEMBRE 2021

[Maggiori informazioni]

 

 

PROROGA SCADENZA PER L’AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE DEI PROFESSIONISTI ANTINCENDIO ISCRITTI NEGLI ELENCHI MINISTERIALI
Con DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021 – n. 105 (allegato), la scadenza dello stato di emergenza epidemiologica COVID-19 è stata ulteriormente prorogata al 31 dicembre 2021. Pertanto, tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni, segnalazioni certificate di inizio attività, attestati di rinnovo periodico di conformità antincendio e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la nuova data di cessazione dello stato di emergenza (31 dicembre 2021), conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza, quindi fino al 31 marzo 2022.
Circolare CNI 779 del 09/09/2021
Delibera Consiglio dei Ministri 23/07/2021

 

 

SI RICORDA CHE I TERMINI PER IL VERSAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE 2021, PER LA QUALE E’ STATA INVIATA COMUNICAZIONE TRAMITE PEC IL 17 MARZO SCORSO, SONO SCADUTI IL 31 MAGGIO E CHE DAL 1° SETTEMBRE 2021 SONO ENTRATI IN VIGORE GLI IMPORTI CALCOLATI AUMENTANDO I PRECEDENTI DI 30€
[Maggiori informazioni]

 

 

 

 

EVENTI

 

PROGRAMMA PER L’AMBIENTE E L’AZIONE PER IL CLIMA (LIFE 2014 – 2020) PROGETTO INTEGRATO PREPAIR “PO REGIONS ENGAGED TO POLICIES OF AIR” CORSO GRATUITO FINANZIATO CON FONDI EUROPEI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEI CONDOMINI “EDIFICI AD ENERGIA QUASI ZERO”
Dal 1° settembre al 1° dicembre 2021 ore 9.00
[Maggiori informazioni]

 

WEBINAR IN INGEGNERIA GEOTECNICA: STABILITÀ SPONDALE DI FIUMI, TORRENTI E LAGHI CORRELATA AI FENOMENI EROSIVI GENERATI  DALLA VARIAZIONE DEL LIVELLO/VELOCITÀ DELL’ACQUA E AL TRASPORTO SOLIDO
Giovedì 30 settembre e venerdì 1 ottobre 2021 ore 9.00
[Maggiori informazioni]

 

CORSO IN STREAMING: PROJECT MANAGEMENT – PRINCIPI E TECNICHE
Martedì 5 e venerdì 8 ottobre 2021 ore 10.00
[Maggiori informazioni]

 

CONVEGNO GRATUITO: POTENZIALITÀ DELLA FSE NELLA PROGETTAZIONE (AGGIORNAMENTO PROFESSIONISTI ANTINCENDIO – STREAMING)
Giovedì 7 ottobre 2021 ore 15.00
[Maggiori informazioni]

 

CONVEGNO IN PRESENZA: NON SOLO BONUS. COME RENDERE STRUTTURALE LA RIPRESA
Venerdì 15 Ottobre 2021 ore 8.30
[Maggiori informazioni]

 

CONVEGNO ONLINE IN DIRETTA STREAMING PER LE PROVINCE DI PADOVA E ROVIGO: “DETRAZIONI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: REGOLE E BUONE PRASSI”
Mercoledì 20 ottobre 2021 ore 15.00
[Maggiori informazioni]

 

WEBINAR IX Ed. Giornata INGEGNERIA GEOTECNICA “LA GEOTECNICA NELLA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO COSTRUITO”
Mercoledì 24 e giovedì 25 novembre 2021
[Maggiori informazioni]

 

CORSI DI FORMAZIONE per l’aggiornamento professionale, organizzati dalla nostra Fondazione Ingegneri, sono disponibili al seguente link

 

 

 

 

 

 

NOTIZIE

GALILEO ONLINE – E’ online il n. 253 di Galileo (Rivista di informazione, attualità e cultura degli Ingegneri di Padova)

 

ATTIVO IL PORTALE DI RECLUTAMENTO “WORKING” DELLA FONDAZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE, DEDICATO AL LAVORO E ALLA PROFESSIONE DELL’INGEGNERE
Circolare CNI 787 del 28/9/2021

COMUNICAZIONE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE – Direzione Provinciale Padova: ESTENSIONE DELLA NUOVA PROCEDURA GESTIONE APPUNTAMENTI PRESSO GLI UFFICI PROVINCIALI TERRITORIO DEL VENETO
[Maggiori informazioni]

 

PUBBLICAZIONE ARTICOLI NE “IL GIORNALE DELL’INGEGNERE”
Scadenza invio contributi da pubblicare 10/11/2021
[Maggiori informazioni]

 

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI PER EVENTUALI AFFIDAMENTI DI SERVIZI ATTINENTI ALL’ARCHITETTURA E ALL’INGEGNERIA INERERENTI ALLE OPERE STRUTTURALI DELLE STRADE PROVINCIALI
[Maggiori informazioni]

 

 

 

NOTIZIE DALLE COMMISSIONI / GRUPPI DI LAVORO DELL’ORDINE

 

 

 

 

COMUNICAZIONI DAI CONSULENTI DELL’ORDINE

CONSULENTE FISCALE

 

 

 

NOTIZIE DA INARCASSA

  • Newsletter Inarcassa:
    Riapertura dei Finanziamenti Covid-19 con contributo in conto interessi
    Esonero parziale del versamento dei contributi previdenziali
    Seconda rata dei minimi 2021
    Dichiarazione 2020 entro il 2/11
    Sussidi Covid, tutti gli eventi coperti fino al 31 dicembre
    Polizza sanitaria: verifiche al 15 ottobre

 

 

 

OFFERTE DI LAVORO

  • Studio Professionale CALORE SRL, che si occupa di consulenza in ambito ambientale, ha avviato la ricerca di una/due figure, con inquadramento di stage/tirocinio con indennità mensile e tempo pieno per successivo inserimento a tempo indeterminato, per le mansioni di front office, adempimenti di contabilità ambientale, pratiche autorizzative in materia di rifiuti scarichi in atm e scarichi reflui, redazione di comunicazioni ex art. 216 d.lgs. 152/06; redazione di domande di AUA, corredate di tutti gli elaborati tecnici; domande di autorizzazione ex art. 208 d.lgs. 152/06; redazione domande di AIA; redazione di domande di verifica alla VIA, sistemi di gestione ambientale, redazione piani di smaltimento
    Per candidarsi scrivere a info@studiocalore.it
  • L’Azienda Vanin Alluminio S.r.l. con sede in Santa Giustina in Colle (PD), è alla ricerca di una figura in possesso del titolo di “Ingegnere civile, edile o ambientale” che sarà inserita nel team dell’Ufficio Tecnico, per potenziamento organico.
    Sono richiesti i seguenti requisiti:
    -Laurea magistrale in Ingegneria Civile / Edile / Ambientale
    -Spiccata attitudine al problem solving.
    -Velocità nell’apprendimento.
    -Autonomia crescente nelle mansioni
    -Completano il profilo affidabilità, spirito di adattamento e capacità di lavorare in squadra
    Per candidarsi scrivere a laura.volpato@vaninalluminio.it
  • Lo Studio Sidoti -Architettura Ingegneria Urbanistica dal 1971- ricerca un ingegnere per ampliamento organico.
    La risorsa sarà inserita in una realtà in forte crescita e si occuperà della redazione e sottoscrizione di elaborati architettonici per tutti i livelli della progettazione, elaborazione computi metrici, redazione pratiche edilizie e catastali, sopralluoghi in cantiere, etc… in collaborazione con un team di Ingegneri e Architetti.
    Il/la candidato/a ideale è alla ricerca di una esperienza stimolante e formativa.
    Requisiti
    – laurea in Architettura/Ingegneria Edile-Architettura;
    – conoscenza dei sw specifici;
    – orientamento al lavoro in team e alla collaborazione con i colleghi;
    – motivazione al lavoro;
    -Completano il profilo capacità di analisi e sintesi, problem solving, flessibilità, proattività e orientamento al risultato.
    Per candidarsi scrivere a info@studiosidoti.com

Al seguente link le ultime offerte di lavoro pervenute alla pagina dell’Ordine
https://m.facebook.com/ordine.ingegneripadova/posts_to_page/
E’ possibile inserire e reperire offerte di lavoro e curricula loggandosi direttamente nella pagina https://www.facebook.com/ordine.ingegneripadova/ – Sezione Post (dal menù di sinistra).
Una volta effettuato l’inserimento, le offerte e i curricula saranno visibili nella sezione Post delle persone che visitano la pagina (parte destra della pagina).

 

 

 

 

AGENDA DEL CONSIGLIO

  • Giovedì 30 settembre 2021 ore 18.00, Consiglio FOIV in sede e in streaming. Partecipazione del Presidente dell’Ordine, Ing. Riccardo Schvarcz
  • Lunedì 4 ottobre 2021 ore 18.30, Consiglio dell’Ordine in sede e da remoto

 

 

 

 

ALTRI CORSI

L’INSTALLAZIONE DELLE BARRIERE STRADALI DI SICUREZZA:
PROBLEMATICHE E NUOVE TECNOLOGIE EMERGENTI – Modalità FAD

8 e 15 ottobre 2021 ore 13.30
[Maggiori informazioni]

UNIVERSITÀ DI PISA – MASTER DI II LIVELLO IN BUILDING INFORMATION MODELING BIM SPECIALIST CORDINATOR MANAGER VI^ Edizione 2021-2022
Apertura iscrizioni giugno 2021 – chiusura 5 novembre 2021
[Maggiori informazioni]

XV EDIZIONE DEL MASTER EXECUTIVE CFO DIREZIONE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO – IN PARTNERSHIP CON ANDAF (ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI DIRETTORI AMMINISTRATIVI)
Il corso si sviluppa nel periodo marzo-novembre 2022
Scadenza bando di iscrizione 27 gennaio 2022
[Maggiori informazioni]

XXIV EDIZIONE DEL MASTER EXECUTIVE IN AUDITING E CONTROLLO DI GESTIONE
Il corso si svolge nel periodo gennaio 2022 – settembre 2022
Le domande di ammissione al corso devono pervenire al Dipartimento entro il 14 dicembre 2021
[Maggiori informazioni]