Consiglio FOIV ha accolto l’invito del CNI e della Federazione Ordini Ingegneri Emilia Romagna a partecipare a SPS Italia (Smart Production Solutions), l’importante fiera internazionale dedicata all’automazione e al digitale per l’industria, che si terrà a Parma dal 13 al 15 maggio 2025.
Anche quest’anno è stata prevista un’Area Talk dello stand del CNI, a disposizione degli Ingegneri che vorranno esporre il proprio progetto, in tema di innovazione di processo e innovazione di prodotto portata in azienda.
I temi di SPS Italia 2025 sono propri delle attività ordinistiche, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:
• Automazione e digitale: L’evento offre un focus specifico sulle tecnologie per lo smart manufacturing e Transizione 5.0, ambiti in cui gli ingegneri industriali e dell’informazione giocano un ruolo fondamentale.
• Efficienza energetica e sostenibilità: Il topic “Energy Efficiency and Regenerative Manufacturing” si sposa perfettamente con le competenze dei Gruppi di Lavoro su Energia e Sostenibilità.
• Cybersecurity e piattaforme industriali: La centralità della sicurezza informatica e della condivisione dei dati industriali offre opportunità per il C3i di promuovere le proprie competenze e iniziative.
• Formazione e inclusione: La presenza di spazi dedicati all’education e all’inclusione di genere si allineano perfettamente con gli obiettivi perseguiti dal CNI, che promuove la formazione continua e valorizza i talenti e le professionalità femminili nell’ingegneria.
La partecipazione a SPS Italia 2025 consentirebbe di:
• Stabilire contatti con i principali stakeholder del settore industriale e tecnologico.
• Creare collaborazioni con Università, centri di ricerca e startup innovative presenti nel Digital District.
• Coinvolgere rappresentanti della politica, di Confindustria e di altri enti chiave per creare sinergie.
STAND E MICROEVENTI
Lo stand allestito nella manifestazione è una vetrina per promuovere il ruolo centrale degli ingegneri nel guidare la trasformazione digitale e sostenibile del Paese.
Attraverso microeventi (speech) tematici, da tenersi nello stand, è possibile:
• Presentare casi studio e best practice di progetti di ingegneria innovativa.
• Discutere delle competenze richieste dalle professioni emergenti, evidenziando l’importanza di un aggiornamento continuo delle competenze tecniche.
•Promuovere l’impegno degli ingegneri nell’affrontare le sfide globali legate all’energia, alla sostenibilità e alla digitalizzazione.
Il convegno, inserito nell’ambito del programma degli eventi SPS, è un momento di grande visibilità. Coinvolgerà rappresentanti di politica, Università, Confindustria e aziende leader del settore, rafforzando la posizione degli ingegneri come attori chiave nel panorama industriale.
Tra i temi da affrontare:
• Il ruolo degli ingegneri nella transizione digitale e green: Strategie e strumenti per accelerare il cambiamento.
• L’intelligenza artificiale nell’industria: Opportunità e sfide per l’automazione avanzata.
• Sicurezza informatica e standard per la manifattura intelligente: Prospettive e best practice.
• Formazione e sviluppo delle competenze: Come costruire un ecosistema di apprendimento continuo per lo sviluppo delle competenze.
Sarà l’occasione per valorizzare il ruolo dell’Ingegnere e la sua centralità come motore di innovazione e rilancio dell’economia italiana.
I relatori si alterneranno in slot di 30 – 40 minuti alla presenza di un pubblico indicativamente di 20- 25 persone. Il programma degli interventi sarà diffuso ai visitatori e nei siti di SPS Italia e d CNI in modo che chiunque possa scegliere l’intervento di proprio interesse.
Per prenotare uno slot candidarsi al seguente form (entro il 15 aprile): https://rb.gy/t4rpxn