Per poter esercitare la professione di Ingegnere è obbligatoria l’iscrizione all’Ordine che è subordinata al superamento dell’esame di stato abilitante ai sensi del DPR 5 giugno 2001 n. 328, oltre che al propedeutico conseguimento di una Laurea Magistrale (sez. A) o Laurea Triennale (sez. B).
Quote iscrizione ANNO 2024
- Quota annuale ordinaria: 173 €*
- Contributo STP: 173 €
- Quote annuali ridotte:
– Per i nuovi iscritti in prima iscrizione assoluta, pertanto non provenienti da altri ordini, contributo annuale di 50 € per i primi 3 anni di iscrizione.
– Per gli iscritti nati entro il 31/12/1953 (per chi ha già compiuto il 70° anno di età) il contributo annuale è di 113 €.
– Per gli iscritti nati entro il 31/12/1948 (per chi ha già compiuto il 75° anno di età) il contributo annuale è di 60 €.
La data di scadenza è il 31 maggio 2024.
In data 2 aprile u.s. è stata trasmessa una PEC a tutti gli iscritti con le modalità di pagamento
Per tutti i precedenti importi dopo 3 mesi trascorso il termine per il pagamento (e pertanto dal 1° settembre) entrano in vigore importi calcolati aumentando i precedenti di 30 €.
Le quote associative erano state ridotte già nel 2021 per venire incontro agli iscritti rispetto alla richiesta del CNI di euro 7 per l’autocertificazione annuale dei 15 CFP, (richiesti per l’autocertificazione di cui al punto 5.2 Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile delle linee di indirizzo Testo Unico 2018), e si è ritenuto per il 2024 di mantenere quote e scadenze come deliberate per il 2021, per il 2022 e per il 2023.
Per gli anni successivi all’anno nel quale è avvenuta l’iscrizione arriverà avviso di pagamento da saldare con le seguenti modalità
Quote di iscrizione anni precedenti 2020-2021-2022-2023
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
(aggiornamento 15/3/2020)
Dal 16/3/2020, per velocizzare la procedura a decorrere dal periodo COVID-19, è possibile anticipare tutti i documenti (comprese le ricevute di pagamento e la domanda di iscrizione con applicata la marca da bollo da 16.00 €) inviandoli da un indirizzo PEC all’indirizzo ordine.padova@ingpec.eu o via mail all’indirizzo ordine@pd.ordineingegneri.it,. Gli stessi documenti originali cartacei dovranno essere spediti a mezzo raccomandata, allegando il numero di spedizione della raccomandata o, in alternativa, potranno essere consegnati all’Ordine, previo appuntamento, contattando lo 049/8760374.
Dal 5/5/2022, per effettuare il versamento della quota di prima iscrizione, dovrà essere richiesto alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo ordine@pd.ordineingegneri.it l’avviso PagoPa nel momento in cui si decide di presentare all’Ordine la domanda d’iscrizione (o eventuale re-iscrizione).
ALTRE IMPORTANTI INFORMAZIONI E INDICAZIONI
– Formazione Continua obbligatoria: Obbligo aggiornamento della competenza professionale – Pubblicazione anno 2014
– Aggiornamento: Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale Testo Unico 2018
– Indicazioni per timbro dal 1/1/2016. Per i dettagli vedere il link. In ogni caso si informa che il timbro tondo (per gli iscritti alla Sezione A dell’Albo) ha diametro cm 3,5. Il timbro rettangolare (per gli iscritti alla Sezione B dell’Albo) è di cm 5 x 2,5
MODALITÀ DI TRASFERIMENTO
Per richiedere il trasferimento all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova è necessario seguire le istruzioni riportate nei seguenti file, inviando i documenti anticipandoli ANCHE via email all’indirizzo ordine@pd.ordineingegneri.it (aggiornamento 15/3/2020):
MODALITÀ DI CANCELLAZIONE
Per richiedere la cancellazione dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova è necessario compilare il fac-simile e spedirlo o consegnarlo alla segreteria dell’Ordine, inviando i documenti ANCHE via mail all’indirizzo ordine@pd.ordineingegneri.it (aggiornamento 15/3/2020)
RICHIESTA PARERE CONGRUITA’ PARCELLE