La Fintecna S.p.A., nell’ambito dello svolgimento delle attività in oggetto, ha avviato una selezione per personale interessato ad una collaborazione professionale volta a supportare la realizzazione degli interventi finanziati nell’ambito della Missione 2 Componente 4 – Titolo subinvestimento 2.1b “Misure per la riduzione del rischio di alluvione e del rischio idrogeologico” del PNRR.
Si precisa che la ricerca di personale tecnico è finalizzata a supportare l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile dell’Emilia Romagna nella realizzazione degli interventi post EMERGENZA ALLUVIONE in Romagna del maggio 2023.
Le attività oggetto dell’assistenza riguardano, a titolo esemplificativo:
a) interventi di efficientamento dell’officiosità idraulica, riassetto idraulico, riduzione del rischio di esondazione, difesa idraulica, ri-profilazione morfologica di corsi d’acqua etc.,
b) realizzazione e manutenzione straordinaria di opere idrauliche per la gestione degli eventi di piena,
c) ripristino e modifica viabilità,
d) lavori di consolidamento e stabilizzazione versanti.
Si prevede che tali attività di supporto riguarderanno gli interventi che interesseranno le regioni Lombardia, Sardegna, Emilia Romagna, Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata.
In tale ambito, la selezione è indirizzata a profili senior e junior che svolgeranno indicativamente le seguenti attività:
A. Profili professionali tecnici:
• Affiancamento tecnico ai RUP nominati per lo sviluppo dei progetti e la realizzazione delle opere
• Supporto alla progettazione di lavori pubblici, in particolare opere di natura idraulica;
• Supporto alla Direzione Lavori;
• Supporto nella interazione con le imprese esecutrici dei lavori;
• Supporto alla predisposizione di documenti di gara;
B. Profili amministrativo-contabili a supporto dell’attività tecnica:
• Supporto alla redazione di atti contabili ed amministrativi,
• Supporto alla predisposizione amministrativa di documenti di gara,
• Supporto alla redazione di verbali di somma urgenza o, in generale, di altra documentazione amministrativa sulla base di modelli preimpostati,
• Registrazione di dati nel sistema informativo SAP o equivalente,
• Supporto alla redazione di testi di ordinanze e atti amministrativi;
Verranno selezionati i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
• Diploma di laurea in Ingegneria civile – Ingegneria edile e relative equipollenze di legge;
• Equiparazioni: DM 509/99: 28/S Ingegneria civile DM 270/04: LM-23 Ingegneria civile LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi LM-26 Ingegneria della sicurezza;
• Diploma di laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio e equipollenze di legge;
• Equiparazioni: DM 509/99: 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio DM 270/04: LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio LM-26 Ingegneria della sicurezza.
• Diploma di laurea in Urbanistica e equipollenze di legge;
• Equiparazioni: DM 509/99: 54/S Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale DM 270/04: LM48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.
• Diploma di laurea in Geologia;
• Diploma di laurea in Architettura;
• Diploma di Geometra;
• Diploma di Ragioniere
Avranno precedenza nella selezione i candidati che abbiano:
• maturato competenze nell’ambito delle attività oggetto dell’assistenza descritte in precedenza;
• esercitato attività professionale in studi tecnici o enti pubblici;
• maturato significativa esperienza nell’ambito della gestione di progetti e lavori realizzati ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023 e 50/2016 e s.m.i.
• conoscenze inerenti l’attività di responsabile unico del procedimento e di direttore dei lavori ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023 e 50/2016 e s.m.i..
• Per tutti i profili è richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione
Gli interessati possono trasmettere il proprio CV all’indirizzo progettoPNRR@fintecna.it