Si terrà lunedì 22 maggio p.v. alle ore alle ore 09:30 presso la sede dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Padova, l’evento sul tema del Monitoraggio nella Valutazione Ambientale Strategica dei Piani di Assetto del Territorio, organizzato dal progetto CReIAMO PA – Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA”, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Il progetto è teso a migliorare la qualità e l’efficacia nell’attuazione delle politiche ambientali ai vari livelli di management; a tal fine Sogesid S.p.A., di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha definito un calendario di iniziative formative ed informative da realizzarsi nel periodo 2018-2023, a favore di Pubbliche Amministrazioni ed altri soggetti, sui temi ambientali oggetto delle distinte linee di intervento in cui è articolato il Progetto.
La Linea di intervento “LQS1 Valutazioni ambientali – Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti” si articola nelle seguenti attività progettuali:
AQS1.1 Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica;
AQS1.2 Integrazione dei procedimenti e dei processi;
AQS1.3 Semplificazione della struttura amministrativa ed adeguamento normativo;
AQS1.4 Trasparenza e partecipazione;
AQS1.5 Rafforzamento della governance ambientale per il monitoraggio ambientale degli effetti significativi connessi all’attuazione dei piani e dei programmi e alla realizzazione dei progetti.
In attuazione della Linea di intervento LQS1, la realizzazione dell’evento formativo di cui sopra, è dedicato agli ordini professionali nell’ambito dell’attività progettuale “AQS1.1 Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica”.
Si specifica che l’organizzazione ha riservato per gli iscritti agli Ordini degli ingegneri un numero iniziale di 40 posti in presenza e la possibilità di seguirlo in video conferenza. È, inoltre, previsto un light lunch offerto dalla società organizzatrice.
N.B.: La partecipazione al workshop NON prevede il riconoscimento dei CFP per gli Ingegneri, ma può essere inserita nell’autocertificazione da produrre a fine anno per l’attività formativa e professionale 2023