Martedì 8 novembre 2022 alle ore 15.30 presso Palazzo Badoer – aula G e online, si terrà la Conferenza organizzata dalla Scuola di dottorato dello IUAV, “IL MONITORAGGIO DELLE CONDIZIONI DEI CAVI DEI PONTI SOSPESI”
I ponti sospesi sono diventati degli elementi essenziali nella rete stradale di grandi aree metropolitane. In alcune realtà metropolitane, ci sono ponti sospesi che sono in servizio da oltre 100 anni. Per la sicurezza dei ponti sospesi, gli elementi strutturali più critici sono senza dubbio i cavi principali.
In questa presentazione, saranno presentati e discussi i risultati di uno studio sullo sviluppo di un sistema di monitoraggio della corrosione all’interno
di un cavo principale di un ponte sospeso. I risultati dimostrano che il network di sensori selezionati riesce ad estrarre importanti informazioni sulle condizioni all’interno del cavo. Questo sistema è stato installato con successo in un cavo del Manhattan Bridge a New York City.
interviene Raimondo Betti, Professor of Civil Engineering and Engineering Mechanics, Columbia University di New York, USA Department of Civil and Mechanical Engineering
introduce Salvatore Russo, coordinatore del Curriculum del dottorato Iuav di Venezia
Per assistere online collegarsi a TEAM e inserire il codice dgazcoy