Si segnala il Premio di architettura ABITARE MINIMO IN MONTAGNA, dedicato ai progetti di architettura e design che valorizzano gli interventi minimi su edifici (pubblici e/o privati) siti in luoghi dai 600 metri di quota in su, senza altri limiti geografici su tutto il territorio nazionale.
Ai progetti ritenuti meritevoli verrà data ampia visibilità con un catalogo, una mostra itinerante (Italia, Svizzera, Slovenia, Germania) e attività di restituzione mirate.
Il Premio ABITARE MINIMO IN MONTAGNA, gestito dalla Comunità Montana di Valle Camonica, è realizzato nell’ambito del progetto “Festival all’insù” sostenuto da Festival Architettura – Edizione 3, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

I progetti ammessi:
Sono ammessi alla selezione progetti architettonici che intervengono sul patrimonio esistente, già conclusi e realizzati nel corso dell’ultimo decennio a quota non inferiore ai 600 metri slm: operazioni di ampliamento, parziale ricostruzione, conservazione, riuso, riabilitazione, riconfigurazione interna.
Possono presentare domanda di partecipazione i titolari dei progetti architettonici, in quanto detentori della loro proprietà intellettuale.
È esclusa la partecipazione dei componenti della Segreteria Organizzativa e della Giuria del Premio e dei loro dipendenti, collaboratori e parenti diretti.
È altresì esclusa la presentazione di progetti già candidati al Premio Architettura minima nelle Alpi 2024.

La data ultima per la presentazione dei progetti è fissata a lunedì 30 dicembre 2024, secondo le procedure e le modalità indicate nel sito www.festival-allinsu.it.
La documentazione da inviare per poter partecipare

Per partecipare al Premio è necessario compilare i moduli online sul sito www.festival-allinsu.it.
La documentazione richiesta, da presentare in lingua italiana, include:

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE redatta secondo la modulistica e le indicazioni fornite;
RELAZIONE DI SINTESI (abstract) che illustri brevemente:
A_ il carattere del luogo (preesistente);
B_ i valori del progetto (le nuove qualità).
La relazione dovrà avere una lunghezza massima di 3.000 battute (spazi compresi) e sarà accompagnata da 6 immagini significative di confronto tra il prima e il dopo l’intervento.
DOCUMENTAZIONE DESCRITTIVA DEL PROGETTO comprensiva di:
A_ Relazione descrittiva (max 9.000 battute, spazi compresi, e con 10 foto) che ne segnali l’approccio progettuale e gli elementi di forza;
B_ Tavole con documentazione grafica, cartografica (max. 5) e fotografica (max. 5), con distinzione tra esistente e nuovo intervento/ inserimento, in formato A2.
Alla relazione di sintesi è facoltativo allegare un video della durata max di 5 minuti.

 

BANDO COMPLETO

FORM PARTECIPAZIONE