Il termine per l’iscrizione al Master di II livello in “Gestione sostenibile del Rischio idro-geologico in Ambienti montani“, 3^ edizione offerto da libera università di Bolzano con Patrocinio Ordine Ingegneri Bolzano, è stato prorogato al 9 settembre 2022.
 
Questo Master ha l’obiettivo di offrire una preparazione avanzata e interdisciplinare indispensabile per la gestione integrata del rischio idro-geologico, con particolare riferimento al territorio montano.
Il Master partirà il 23 settembre 2022 e terminerà a settembre 2023 

Sono previste attività didattiche che si svolgeranno di venerdì pomeriggio e di sabato, per poter così venire incontro anche ad esigenze di professionisti e colleghi che vogliano seguire il Master. E´ comunque ammessa la frequenza on-line ai corsi.
Verranno affrontati e approfonditi i vari aspetti della gestione del rischio, ponendo anche attenzione alla gestione di cantiere degli interventi strutturali, alla progettazione e gestione di sistemi di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni di dissesto.
 
Il Master universitario è composto da 60 CFU, erogati con ore di:
– didattica frontale, 
– visite in campo, 
– laboratori online, 
– attività tecniche formative presso Agenzie/Enti pubblici e Professionisti che lavorano nel settore del Dissesto (ad esempio l’anno a scorso sono stati istituiti stages/percorsi formativi pratici presso la protezione Civile della provincia Autonoma di Bolzano e presso il Servizio PREVENZIONE RISCHI E CUE-Servizio Bacini Montani della provincia Autonoma di Trento)  e 
– attività di studio e di lavoro autonomo.
 
La frequenza agli insegnamenti del Master prevede l’acquisizione di Crediti Formativi Professionali (CFP) riconosciuti dagli Ordini degli Ingegneri, Geologi, Dottori Agronomi e Forestali. 
 
Ulteriori informazioni relative ai contenuti del Master sono disponibili al link