Il CNI ha comunicato con circolare n. 986 del 2/12/2022, che è stata pubblicata la seconda edizione del Manuale operativo “Quaderno di viaggio – La sicurezza a partire dai banchi di scuola”.
Il documento – curato dal Gruppo di Lavoro Sicurezza e Prevenzione incendi del CNI può essere consultato e scaricato dal sito del CNI al seguente link:
https://www.cni.it/pubblicazioni-cni.
Si riportano i contenuti della circolare:
Come ricorderete, nel maggio del 2019 è stato firmato un protocollo d’intesa tra il MIUR, il CNI e il Dipartimento di Protezione Civile sul tema de “La sicurezza a partire dai banchi di scuola”, con lo scopo di promuovere l’attività di formazione in materia di sicurezza tra alunni e docenti, e di sviluppare delle linee guida di pianificazione istituzionale da concretizzarsi e formalizzarsi in un modello di intervento che possa essere introdotto in forma sperimentale presso tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Ai risultati del progetto pilota “10scuole, 10ordini, 10città”, svolto nel corso dell’anno scolastico 2019/2020 descritti nella precedente edizione, questa seconda edizione unisce i risultati ottenuti negli anni successivi, descrivendo le esperienze svolte dai nostri colleghi formatori, gli esempi e spunti ricevuti dagli alunni e dai docenti delle scuole impegnate, oltre che i progetti finali presentati nelle manifestazioni locali.
Per questa ragione, riteniamo che questa edizione, oltre ad essere un manuale operativo, possa rappresentare un “quaderno di viaggio” degli ingegneri italiani verso una costante e puntuale crescita della “cultura della sicurezza a partire dai banchi di scuola”, dove siedono i cittadini del futuro.