Quesiti sui Comitati Aziendali anti COVID-19
Una delle caratteristiche distintive dei Protocolli Condivisi di regolamentazione delle misure per il contenimento del contagio da COVID-19 è l’introduzione di un “Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione”.
L’Ordine di Padova ha raccolto alcuni quesiti pervenuti da Ingegneri che ricoprono vari ruoli nell’ambito dell’organizzazione di Aziende e Cantieri, ai quali ha risposto il consulente dell’Ordine avv. Giovanni Scudier.
- Chi sono i componenti del Comitato?
- Al Comitato deve partecipare il datore di lavoro personalmente?
- Al Comitato devono partecipare necessariamente il RSPP e il Medico Competente?
- Quali funzioni ha il Comitato?
- In cosa consiste la funzione del Comitato di “verifica” del Protocollo?
- Quale rapporto esiste tra le figure del sistema di sicurezza aziendale e il Comitato?
- Che rapporti ci sono tra il Comitato e l’Organismo di Vigilanza 231?
- Il Comitato Aziendale può non esserci?
- Si può ipotizzare un Comitato Aziendale quando mancano RSA e RLS?
- Il Comitato è solo per l’emergenza COVID-19?