Gentile Collega,
lo scorso novembre era stata trasmessa ai componenti le Commissioni del nostro Ordine la richiesta di adesione alla compilazione di questionari relativi all’indagine di ricerca “Subnational Business Ready negli Stati Membri dell’Unione Europea”, avviata dalla Banca Mondiale su incarico dell’Unione Europea (ed in particolare della D.G. Regio).
Lo scopo della ricerca è misurare le differenze delle regolamentazioni per le imprese, e le differenze nella loro applicazione, tra i vari Stati Membri della UE. Per fare tale analisi la Banca Mondiale ha sviluppato una metodologia denominata B-Ready, che opera principalmente attraverso la somministrazione di questionari, individuando anche Padova tra le 13 città italiane territori oggetto dell’indagine.
Il Consiglio Nazionale Ingegneri, per un’ottimale riuscita della ricerca, ora ha richiesto al nostro Ordine un’integrazione con ulteriori nominativi di esperti qualificati alla compilazione dei questionari come dettagliato di seguito:
• n. 2 esperti per i “permessi di costruzione”
• n. 2 esperti per i “servizi elettrici”
• n. 1 esperto per i “servizi internet”
Le aree sottoposte ad analisi sono le seguenti:
1) permessi di costruzione;
2) permessi ambientali;
3) servizi elettrici;
4) servizi internet;
5) servizi idrici
Una volta terminata la compilazione il lavoro non sarà finito, perché gli esperti dovranno rendersi disponibili ad eventuali confronti personali (in modalità remota) con i funzionari della Banca Mondiale qualora si rendano necessari chiarimenti ed approfondimenti ulteriori su alcune delle domande.
Si richiede a tutti coloro che fossero interessati (e non avessero già aderito all’iniziativa a seguito della comunicazione dello scorso novembre), di inviare la propria disponibilità specificando l’area di esperienza, via email alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo ordine@pd.ordineingegneri.it con oggetto: DISPONIBILITÀ PER LA COMPILAZIONE DEI QUESTIONARI DELLA “WORLD BANK SUBNATIONAL BUSINESS READY STATI MEMBRI UNIONE EUROPEA”, entro le ore 13.00 di lunedì 27/01/2025