Si terrà in sabato 28 settembre p.v. dalle ore 10:45 alle ore 17:00 in Piazza Eremitani, la Giornata “Osservatorio dei Cittadini in Festa”, organizzata dal Comune di Padova in collaborazione con il Distretto Alpi Orientali, con l’obiettivo di imparare insieme a collaborare attivamente per migliorare la prevenzione dei rischi alluvionali ed essere pronti ad affrontare eventuali calamità naturali.
La giornata si aprirà alle ore 9:00 con l’esercitazione addestrativa della Protezione Civile, con l’obiettivo di verificare le procedure di emergenza in caso di allerta idrogeologica ed idraulica. L’Osservatorio offre infatti alle amministrazioni delle tecnologie che permettono di migliorare la programmazione, con il dovuto anticipo, delle varie fasi operative di gestione dell’emergenza.
A partire dalle ore 10.45 presso Piazza Eremitani, saranno presenti degli stand informativi delle associazioni del territorio (tra i quali anche il nostro Ordine), e sarà possibile conoscere le innovative tecnologie che messe a disposizione della popolazione: un portale web (amicoalpiorientali.eu) e un’applicazione (COapp) che offrono nuovi canali di comunicazione sia in preparazione sia durante gli eventi alluvionali, per promuovere la tutela dei cittadini e la gestione dei fenomeni alluvionali grazie a nuove tecniche di partecipazione e collaborazione con le Autorità.
Tra le attività in piazza, sarà possibile sperimentare cosa fare in caso di alluvione grazie a Safer Water, una simulazione di realtà virtuale nata dalla collaborazione tra l’Autorità di bacino e il Centro di Ricerca Human Inspired Technologies dell’Università di Padova.
Consulta il programma completo della giornata al link OSSERVATORIO DEI CITTADINI IN FESTA A PADOVA (II edizione) – Autorità di bacino Distrettuale delle Alpi Orientali (distrettoalpiorientali.it)