Il CNI ha comunicato con Circolare n. 61 del 30/06/2023, che la federazione europea degli ingegneri (la ex Feani, oggi Engineers Europe, della quale il CNI è componente) ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del programma europeo Erasmus+ per la realizzazione del progetto denominato “Engineers For Europe (E4E)”, con durata fino al 2025.
Il progetto ha lo scopo di individuare e definire le specifiche competenze che verranno richieste agli ingegneri europei nei prossimi decenni, mediante un confronto continuo tra la categoria degli ingegneri, le istituzioni, le imprese, le università.
Nel quadro di queste attività, sono stati lanciati due distinti sondaggi che termineranno il prossimo 15 luglio 2023, alle quali auspichiamo possano rispondere molti Ingegneri italiani, in quanto è estremamente importante portare in questi contesti i punti di vista dell’Italia, che spesso non è presente in questo tipo di rilevazioni.
Il Consiglio Nazionale Ingegneri ha chiesto la collaborazione degli Ordini Territoriali per incoraggiare gli Ingegneri a rispondere a questi sondaggi.
La loro compilazione richiede un certo tempo ed una certa applicazione, e come già detto avrà termine il prossimo 15 luglio. Siamo consapevoli di questi aspetti, ma proprio per questo chiediamo uno sforzo in più per non lasciare che la rilevazione tenga conto solo delle risposte provenienti dagli altri paesi europei, dai quali invece stanno provenendo molte risposte.