Obbligatorietà copertura RC

D: E’ obbligatoria l’RC professionale pur non vidimando né timbrando alcun progetto? R: in vigore dall’agosto del 2013, prevede che il Professionista è tenuto a stipulare un’idonea assicurazione per i danni derivanti al Cliente dall’esercizio dell’attività professionale. Il professionista deve rendere noto, al momento del ricevimento dell’incarico, gli estremi della polizza RC professionale, il relativo…

Dettagli

Composizione e forma societaria di una STP

D: 1) Ai fini della iscrizione all’Ordine degli Ingegneri di una Società tra Professionisti, la compagine sociale può essere composta da un Professionista Ingegnere e un socio non professionista (insegnante di lettere)? 2) In caso di risposta affermativa alla precedente domanda, la partecipazione al capitale sociale dei soci deve essere tale da determinare la maggioranza…

Dettagli

Ordine territoriale di riferimento per l’iscrizione all’Albo di una Società STP unipersonale

D: Può una Società unipersonale con sede in una Provincia diversa da quella dove l’Ingegnere unico socio è iscritto, chiedere l’iscrizione alla sezione speciale dell’Albo delle STP all’Ordine Provinciale di riferimento della sede? R: L’ultimo  Documento dei Commercialisti del settembre 2020 intitolato “La disciplina delle società tra professionisti – Aspetti civilistici, fiscali e previdenziali” cita: …

Dettagli

Apertura CILA – competenze professionali e caratteristiche fiscali del professionista

D: Io sono abilitato come ingegnere industriale, iscritto all’albo ma non ho partita IVA . Posso comparire come progettista nella CILA ? R: L’attività di progettazione edilizia (manutenzione straordinaria di un bagno) relativa alla CILA non rientra nell’attività dell’ingegnere industriale il quale, ai sensi dell’art. 46 del DPR 328/01, (sez. A) può svolgere attività di…

Dettagli

Modalità corretta di accesso ai portali di deposito delle opere strutturali da dipendente

D.: Lavoro presso un’Azienda con la quale ho attiva anche la polizza assicurativa personale e chiedo quali sono le modalità corrette di accesso ai portali di deposito delle opere strutturali. Nello specifico chiedo se, nel caso si acceda mediante Carta nazionale dei Servizi dell’azienda dove il nominativo di accesso fa riferimento all’ingegnere responsabile nonché amministratore…

Dettagli

Compatibilità tra il ruolo di Ingegnere libero professionista e quello di collaboratore di “mediatore creditizio”

D: L’attività di ingegnere libero professionista, regolarmente iscritto all’Ordine, è compatibile con quella di “collaboratore” di mediatore creditizio” e(si specifica che il collaboratore non riveste la figura di mediatore creditizio quale società, ma è sempre una persona fisica (ditta individuale)?   R: La normativa professionale non prevede in capo all’ingegnere libero professionista iscritto all’Ordine delle…

Dettagli

Dichiarazione di Conformità per un impianto elettrico in propria abitazione

D: durante la ristrutturazione dell’immobile ho provveduto alla sistemazione dell’impianto elettrico realizzato, ma dovendo procedere con la certificazione Di.Co  non vi sono pubblicate casistica relativa a certificazione di impianto progettato, realizzato e collaudato per proprio immobile (quindi committente e progettista coincidono). R: non ci risultano controindicazioni all’eventualità per un iscritto di progettare un’opera per sé,…

Dettagli

Asseveratore Tecnico Sez. B

D: Un iscritto alla sezione B può essere considerato professionista abilitato alla progettazione di edifici e di impianti? R: Alla luce del dato letterale di cui al DPR 328/2001, sembrerebbero esistere due limiti: uno legato all’ambito del settore industriale, che non fa riferimento agli edifici; l’altro legato alle competenze della sezione B, che da un…

Dettagli

RC PROFESSIONALE IN SEGUITO A CHIUSURA P.IVA

D: Ho chiuso l’attività di libera professione e sono diventato dipendente pubblico; come devo regolarmi con l’assicurazione professionale in relazione alle opere che ho firmato come progettista negli anni scorsi? Ovvero, dovrò continuare a pagarla “vita natural durante”? La responsabilità civile ha una “scadenza”   R: la polizza RC professionale è sempre sTIpulata nel regime…

Dettagli