Vorrei sapere se avete informazioni in merito alla compilazione dell\’allegato B per il Sismabonus Acquisti. Inoltre è necessaria la polizza assicurativa?
Mi trovo con numero imprese di costruzioni che mi chiedono nuovi progetti con il sismabonus acquisti.
Visto che la congruità delle spese non è necessaria, in quanto il sismabonus acquisti viene effettuato sul valore di vendita dell’immobile, mi chiedo se la polizza assicurativa è necessaria o meno.
Non ho trovato il letteratura una risposta diretta a questo mio dubbio.
L’assicurazione è un elemento essenziale, non opzionale. Essa è obbligatoria per gli asseveratori di progetti e direzione lavori che godono della cessione del credito o dello sconto in fattura.
Inoltre il massimale di suddetta assicurazione dovrà essere commisurato all’importo totale dei lavori progettati x 1.1, poiché qualora il committente per un qualsiasi motivo imputabile al professionista dovesse perdere il beneficio del credito di imposta, questo potrà rivalersi sull’assicurazione del professionista per l’intero valore portato in detrazione
Per esempio, qualora avessi progettato 5 interventi da 1 milione ciascuno, dovrò avere adeguato il massimale dell’assicurazione professionale a 5.5 milioni di euro, ovvero il 110%della somma degli importi progettati e portati a beneficio fiscale dai rispettivi clienti.