D: E’ obbligatoria l’RC professionale pur non vidimando né timbrando alcun progetto?
R: in vigore dall’agosto del 2013, prevede che il Professionista è tenuto a stipulare un’idonea assicurazione per i danni derivanti al Cliente dall’esercizio dell’attività professionale.
Il professionista deve rendere noto, al momento del ricevimento dell’incarico, gli estremi della polizza RC professionale, il relativo massimale ed ogni variazione successiva.
L’obbligo di stipula della polizza scatta quindi al momento del ricevimento dell’incarico dal Cliente e/o semplicemente all’avvio di una collaborazione con uno Studio Professionale con il quale il professionista operi non in qualità di dipendente.
D: E’ necessaria RC professionale in caso andassi a fatturare prevalentemente a una società estera con sede in Germania come mandante principale e a poche altre aziende con sede in Italia. Che tipologia di RC è necessaria? Massimale?
R: Lo svolgimento dell’attività a favore di una Società con sede in Germania non costituisce di per sé una particolare complicazione se non la necessità di verificare che non ci siano limiti di validità territoriale della copertura proposta.
La tipologia di polizza è la medesima.
E’ importante valutare nel dettaglio l’attività svolta per verificare che non si incorra in qualche esclusione di polizza ma anche per la scelta di un massimale adeguato.