Si chiede chiarimenti in merito a proposta di parcella relativamente a un progetto esecutivo nella quale esiste la voce QbIII.02. Ora, alla voce QbIII.01 è già prevista la relazione, i calcoli e disegni della progettazione esecutiva. Nello specifico, sotto quali condizioni può essere richiesto l’onorario della voce 02 in quanto ritengo che i particolari costruttivi (non ci sono in questo caso quelli decorativi) siano già inclusi nelle voci 01.
Se la parte QbIII.02 riporta i particolari costruttivi, in scala adeguata di ciò che è stato predisposto in scala 1:50 dal QbIII.01, trattandosi di lavoro pubblico è corretto utilizzare il DM 2016 (D.M. 17 giugno 2016, D.Lgs 50/2016 ex D.M. 143 del 31 ottobre 2013)
Determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura ed all’ingegneria, ai sensi del Decreto Legislativo del 18 aprile 2016, n. 50 (Codice degli appalti), e del relativo regolamento del Decreto del Ministero di Giustizia del 17 giugno 2016.
Individua i corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni e delle attività di progettazione e alle attività di cui all’art. 31, comma 8, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 recante «codice dei contratti pubblici».
I corrispettivi possono essere utilizzati dalle stazioni appaltanti, ove motivatamente ritenuti adeguati, quale criterio o base di riferimento ai fini dell’individuazione dell’importo dell’affidamento.
In ordine alla non obbligatorietà dell’applicazione del DM sulle tariffe, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ritiene che nonostante la norma del codice si riferisca ad una possibilità, il doveroso utilizzo della stessa costituisca garanzia minima di qualità delle prestazioni rese.
E’ chiaro che l’approfondimento QbIII.02 deve esistere, altrimenti non ha titolo per essere liquidato.