L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, in collaborazione col Consorzio Fabre, per l’a.a. 2024/25 organizza la seconda edizione del Master “Valutazione e Gestione della Sicurezza delle Opere d’Arte Infrastrutturali Esistenti “.
Il Master mira a formare professionisti altamente specializzati nella valutazione e gestione della sicurezza delle opere d’arte infrastrutturali esistenti: ponti, viadotti e gallerie, anche considerando il territorio in cui tali opere sono inserite e i beni esposti ad esse correlati.
La figura professionale che si punta a formare sarà in grado di progettare il percorso della conoscenza dell’infrastruttura esistente, indispensabile per impostare le successive verifiche accurate, tenendo conto dei diversi elementi di rischio interagenti; analizzare e modellare le opere d’arte con riferimento agli aspetti strutturali e alle possibili interferenze determinate da fenomeni idraulici, geotecnici e franosi; individuare le azioni da mettere in campo e programmare le policies
di intervento in relazioni agli esiti e alla valutazione tecnico-economica delle alternative tenendo conto degli effetti sulla rete.
Sintesi delle informazioni principali:
Durata: annuale (60 CFU)
Contributo di iscrizione: 3.000 € (è prevista l’erogazione di almeno 12 borse di studio finanziate dal Consorzio FABRE e ulteriori borse di studio (almeno 5) riservate al personale della Pubblica Amministrazione e in particolare agli Enti patrocinanti il Master).
Scadenza e modalità di ammissione: Le candidature dovranno essere formalizzate entro l’11.04.2025, accedendo al sito web https://www.unicampania.it/index.php/didattica/master/bandidi-ammissione/10338-master-di-ii-livello-in-valutazione-e-gestione-della-sicurezza-delle-opere-darte-
infrastrutturali-esistenti-a-a-2024-2025
Il bando è già aperto
Sede didattica: Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università di Pisa e altre sedi degli Atenei del Consorzio FABRE e degli enti patrocinanti, con possibilità di seguire le lezioni telematicamente.
Contatti: master.infrastrutture@unicampania.it
Per maggiori Informazioni consulta la locandina del Master