Si segnala l’avvio della Ottava edizione del Master interateneo di II livello dell’Università degli Studi di Padova, a.a. 2024/2025, rivolto a psicologi, architetti, ingegneri; amministratori presso gli enti locali; a quanti operano nella scuola, nella sanità, nella salvaguardia dei beni culturali e architettonici e per la sicurezza.
Obiettivi:
Fornire conoscenze sui diversi ambiti teorici e pratici della Psicologia architettonica; formare i professionisti sugli strumenti di applicazione nei vari contesti architettonici (residenziale, urbano, lavorativo, di apprendimento, di cura e di svago); preparare i prefessionisti sui metodi di verifica dell’efficacia degli interventi.
Sbocchi professionali:
psicologo consulente, architetto, designer, ingegnere esperti in psicologia architettonica per interventi in progetti territoriali, in luoghi di cura e educativi, in
contesti urbani, per la salvaguardia dei beni culturali e nella promozione del patrimonio artistico e del paesaggio.
Contenuti:
◾ conoscenze teoriche, strumenti di valutazione e tecniche di intervento in Psicologia Architettonica.
◾ Progettazione sociale e valutazione ambientale.
◾ Soddisfazione residenziale, negli ambienti di cura e lavoro.
◾ Progettazione architettonica e benessere.
Docenti:
Il Master è Interateneo, convenzionato con l’Università di Venezia IUAV e il CIRPA (Centro Interateneo Ricerca Psicologia Ambientale). Le lezioni sono tenute da docenti provenienti da diverse università italiane, da liberi professionisti e altre figure legate a differenti aree di studio e di lavoro, inerenti all’ambito dell’architettura, della psicologia, dell’ingegneria, delle scienze politiche, delle scienze storico-artistiche.
Le preiscrizioni sono aperte e scadono il giorno 8 ottobre 2024 alle ore 12.30.
Per INFO:
Direzione: prof.ssa Francesca Pazzaglia
mail: master.psicologiaarchitettonica@unipd.it
francesca.pazzaglia@unipd.it
sito web: https://dpg.unipd.it/paep