Aggiornamento Vademecum TESTO UNICO in vigore dal 1° gennaio 2025

 

Si comunicano le tempistiche per l’inserimento delle richieste di esonero ed accreditamento da inserire nel Portale CNI – MYING come da Linee Guida in vigore dal 1° gennaio 2025

ESONERI: Per tutte le tipologie di esonero le istanze devono essere presentate al proprio Ordine tramite informatica nazionale MYING , ove consentito dalla legge, in forma di autocertificazione e validate dall’Ordine Territoriale tramite delibera di Consiglio. L’istanza deve essere presentata entro 30 giorni dalla fine del periodo di cui si chiede l’esonero; fa eccezione la richiesta di esonero per maternità/paternità che può essere chiesta anche durante il periodo di esonero richiesto. In nessun caso potranno essere accettate istanze tardive.


N.B.:
– L’esonero per maternità/paternità può essere richiesto a partire dai 60 giorni antecedenti la data presunta di nascita del bambino/a e fino al trentesimo giorno antecedente al compimento del 2° anno di vita.
L’esonero per singolo figlio non è frazionabile in più periodi ad eccezione del caso di entrambi i genitori iscritti all’Albo che, in tal caso, possono fruire di frazioni di esonero (2,5 CFP/mese), per complessivi 12 mesi anche per periodi non continuativi.
L’esonero deve avere in ogni caso una durata multipla di mesi interi ed escludere il giorno di fine periodo (esempio: un esonero di 3 mesi che inizia il 10/01/24 terminerà il 09/04/24 incluso).
Nel caso di adozione o di affido, l’esonero è concesso per massimo 12 mesi da svolgersi entro i primi due anni dalla data di adozione/affido, indipendentemente dall’età del bambino. Tale esonero è compatibile con l’acquisizione di CFP.

– In caso di richiesta di esonero per grave malattia invalidante, si ricorda che la stessa va presentata solo il primo anno in corrispondenza con l’emissione della certificazione medica di invalidità
In caso di richiesta di esonero per assistenza a persona con grave malattia o infortunio, l’iscritto che assiste un parente affetto da grave malattia o infortunio di durata superiore a 60 giorni, trovandosi, in ragione di ciò, in una situazione inconciliabile con la partecipazione ad eventi formativi, ha diritto ad un esonero pari al periodo di inabilità temporanea del parente. Tale esenzione è applicabile per un periodo massimo di 6 mesi, rinnovabile una sola volta.
Se l’assistenza è relativa a gravi malattie invalidanti o a portatori di handicap, gli iscritti possono a richiesta ottenere una riduzione dal 30% al 50% (da 9 CFP a 15 CFP/anno) del numero di crediti formativi da dedurre al termine dell’anno solare, in funzione dell’impegno richiesto da tale assistenza. In questo caso, la domanda di esonero parziale va accompagnata da autocertificazione che dichiari l’invalidità con il relativo grado di inabilità.
In entrambi i suddetti casi di esonero per malattia/assistenza si ricorda che la documentazione medica va trasmessa alla segreteria dell’Ordine via email all’indirizzo ordine@pd.ordineingegneri.it

 

ACCREDITAMENTI:
Per Stage e Tirocini – L’iscritto deve richiedere il riconoscimento dei CFP al proprio Ordine di appartenenza attraverso la piattaforma informatica nazionale MYING entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui è stato ultimato lo stage e si ricorda che al termine dello svolgimento di stage formativi attinenti all’ingegneria di durata minima di 3 mesi e frequenza di almeno 20 ore settimanali, possono essere riconosciuti i seguenti CFP:
– 5 CFP per stage, alla data di conclusione;
– massimo uno stage per anno solare;
– nel caso di stage svolti all’estero è possibile assegnare i 5 CFP per stage di durata minima di due mesi.

Esami Universitari, Dottorati e Master Universitari – L’iscritto deve richiedere il riconoscimento dei CFP al proprio Ordine di appartenenza attraverso la piattaforma informatica nazionale MYING  entro 6 mesi dal conseguimento. In nessun caso potranno essere accettate istanze tardive.
Art. 6.1 Dottorati di Ricerca
Per i Dottorati di Ricerca su materie riconducibili alla competenza professionale dell’ingegnere sono attribuiti 30 CFP al superamento di ciascun anno, per un massimo di 3 anni, previa presentazione dell’autocertificazione relativa all’ammissione all’anno successivo o, per l’ultimo anno, relativa al conseguimento del titolo. La data di attribuzione dei CFP è quella relativa al passaggio di anno o al superamento dell’esame finale.
Art. 6.2 Master Universitari
Per i Master Universitari di I e II livello o per le Scuole di Specializzazione Universitarie su materie riconducibili alla competenza professionale dell’ingegnere, che per legge rilasciano almeno 60 Crediti Formativi Universitari-CFU, sono riconosciuti 30 CFP, indipendentemente dalla durata. La data di attribuzione dei CFP è quella relativa al superamento dell’esame finale.
Per gli short Master Universitari
sono riconosciuti CFP con la seguente corrispondenza 1 CFP=1 CFU.
Art. 6.3 Superamento di singoli esami universitari su materie riconducibili alla competenza professionale dell’ingegnere
L’iscritto all’Ordine potrà acquisire CFP attraverso il superamento di singoli esami universitari su materie riconducibili alla competenza professionale dell’ingegnere, con la corrispondenza di 1 CFU = 1 CFP, con un massimo di 10 CFP per esame e di 15 CFP all’anno (sono esclusi Seminari, Convegni ed eventi similari).
Per gli iscritti frequentanti un Corso di laurea magistrale in ingegneria, il limite annuo di CFP conseguibili, per i 2 anni di durata del Corso, è pari a 30 CFP

 

AUTOCERTIFICAZIONE 15 CFP
5.3 Pubblicazioni ed attività qualificate nell’ambito dell’ingegneria –
Per il riconoscimento dei CFP occorre compilare la relativa modulistica ed inviarla alla piattaformaAnagrafe Nazionale dei creditientro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento, fatte salve eventuali proroghe concesse dal CNI e comunicate mediante apposita circolare del Consiglio Nazionale Ingegneri.

Partecipazione qualificata ad organismi, gruppi di lavoro, commissioni tecniche Nell’ambito dell’ingegneria 

La Certificazione competenze professionali  – permette il riconoscimento di 15 CFP/anno per 3 anni a partire dall’anno di conseguimento della certificazione

Articolo su Rivista  – La data da considerare ai fini dell’attribuzione dei CFP è quella della pubblicazione della relativa rivista

Brevetti nell’ambito dell’ingegneria 

Partecipazione a commissioni di esami di stato per l’esercizio della professione Di ingegnere

Partecipazione a interventi di carattere sociale

 

TESTO COMPLETO LINEE GUIDA in vigore dal 1° gennaio 2025

TESTO COMPLETO  LINEE GUIDA in vigore fino al 31/12/2024