L’amministrazione regionale (Servizio geologico) in collaborazione con l’ordine dei geologi e la federazione degli ordini degli ingegneri del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del progetto INTERREG ITA-AUT SedInOut, organizza un seminario dedicato ai professionisti del settore sui protocolli di raccolta e analisi dei dati per lo sviluppo di metodologie per la quantificazione e caratterizzazione del sedimento sui versanti, volte a una gestione sostenibile in forza della mitigazione del rischio e del riutilizzo del sedimento.

L’Evento si terrà il 14 ottobre 2022 alle ore 9.00 presso l’Auditorium della Regione, Piazza Ospedale Vecchio di Pordenone

Sulla base di analisi esplorative sugli interi territori dei Partner di progetto (Provincia Autonoma di Bolzano – LP), Regione Autonoma FVG, Regione del Veneto, Amt der Salzburger Landesregierung, Amt der Kärntner Landesregierung) su aree test rappresentative, sono stati sviluppati protocolli di acquisizione e analisi dati per la quantificazione e caratterizzazione del sedimento disponibile e per la stima dei flussi di sedimento dai versanti al reticolo idrografico, anche in chiave di riutilizzo del materiale per una economia circolare. I protocolli analizzati sono stati tarati in modo da poter essere utilizzati anche a livello professionale.

Il Seminario prevede il riconoscimenti di 4 CFP

Iscrizioni aperte fino alle ore 24.00 di venerdì 30 Settembre 2022 andando al link http://eventi.regione.fvg.it/Eventi/iscrizione.asp?evento=19621

Se, durante l’iscrizione online, i posti dovessero risultare esauriti, rivolgersi a: fabrizio.kranitz@regione.fvg.it