Si terrà venerdì 25 ottobre p.v. alle ore 9.00 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Padova, il Seminario “LA RESISTENZA AL FUOCO DELLE COSTRUZIONI DI ACCIAIO tra Norme tecniche di prevenzione incendi e Norme tecniche per le costruzioni”, organizzato dall’Ordine Ingegneri Padova e Fondazione Ingegneri in collaborazione con la Fondazione Promozione Acciaio, rivolto ai Professionisti Antincendio e ai Progettisti Strutturali.

L’evento sarà centrato sul tema della prestazione della resistenza al fuoco delle strutture di acciaio e sui metodi progettuali previsti per la sua determinazione, sia nell’ambito delle soluzioni conformi che delle soluzioni alternative, alla luce delle vigenti Norme Tecniche di Prevenzione Incendi, D.M.Int. 03-08-15 e s.m.i., e delle Norme Tecniche delle Costruzioni, DM 17/01/18.
Esso sarà l’occasione per una tavola rotonda in cui i diversi responsabili della progettazione e dell’esecuzione delle opere potranno mettere a confronto le loro esperienze con il parere delle Autorità competenti e di esperti dell’Università.

Nel corso del Seminario saranno presentate le ultime pubblicazioni della Commissione tecnica per la Sicurezza delle Costruzioni di Acciaio in caso di Incendio:
• Istruzioni Tecniche – Nuova edizione 2023
• Il Prontuario delle soluzioni progettuali – Check list
• La specifica tecnica della Misura S2 Resistenza al fuoco nel progetto di prevenzione incendi
• La prestazione di resistenza al fuoco: razionalizzazione e semplificazione delle fasi di progetto, esecuzione, collaudo e SCIA, alla luce delle Norme tecniche di prevenzione incendi (DM 03-08-2005 e s.m.i.) e delle Norme tecniche per le costruzioni (DM 17-01-2018).

Il seminario è valido sia per il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno come Professionista Antincendio (n. 4 ore), che per i crediti formativi (n. 4 CFP). L’acquisizione dei crediti e delle OAA sarà subordinata al superamento del test finale.

QUOTE DI ISCRIZIONE: Euro 48,80 (40,00 + IVA). Il limite massimo di iscrizioni è fissato a 50 adesioni.
ISCRIZIONI: Iscrizione obbligatoria entro il 20 ottobre al seguente LINK.

LOCANDINA CON PROGRAMMA