Venerdì 7 ottobre 2022 presso l’Aula Magna “Santo Mazzarino” dell’ex Convento dei Benedettini di Catania e in streaming, si svolgerà la Decima Giornata Nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza.
Questa decima edizione focalizzerà l’attenzione sull’impatto e sulla sostenibilità di nuovi approcci metodologici adottabili nei luoghi di lavoro al fine di cogliere le opportunità in materia prevenzionistica che nei prossimi anni ci indirizzeranno verso una semplificazione normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro prediligendo gli approcci prestazionali agli approcci prescrittivi. L’obiettivo è di introdurre una nuova visuale prospettica sull’interpretazione del concetto di “conformità normativa” e di “rischio residuo” nei settori dei Cantieri, dei Luoghi di Lavoro e della Prevenzione Incendi, indirizzando le scelte tecniche e organizzative di Professionisti, Committenti e Imprese, verso metodologie che adottino approcci ingegneristici pragmatici ed efficaci all’interno di un quadro normativo di riferimento.
La giornata si articola in tre sessioni:
Prima sessione: Novità e sviluppi futuri per la salute e la Sicurezza nei Cantieri.
Si farà il punto sulle recenti novità legislative e sugli sviluppi futuri con particolare riferimento , ma non solo, ai cantieri edili, tramite interventi che coinvolgeranno tutte le Istituzioni che hanno un ruolo specifico nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Saranno trattate le ricadute applicative del Piano Nazionale di Prevenzione del SINP e il ruolo strategico delle buone pratiche per la Promozione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, nonché le responsabilità dei soggetti della Prevenzione, anche a seguito della Legge 215/2021.
Seconda sessione: Ambienti di lavoro sani e sicuri.
Si affronteranno le esigenze di specifiche categorie di lavoratori esposti a maggiori rischi all’interno dei luoghi di lavoro. Gli interventi dei relatori saranno indirizzati a tracciare una panoramica sulle modalità e sugli strumenti attualmente disponibili e utilizzati in materia di SSL per ridurre in maniera sostenibile l’impatto del fenomeno infortunistico.
Terza sessione: La prevenzione incendi in Italia tra approccio prestazionale ed etica professionale.
Questa sessione focalizzerà sul Codice di prevenzione incendi, sviluppando in particolare criticità e proposte sullo stesso, anche sulla base di un sondaggio recentemente effettuato tra gli iscritti, evidenziandone l’importanza sia in termini di approccio prestazionale, ma anche etico e di qualificazione professionale nell’ottica di elevati standard di sicurezza antincendio.
In chiusura dei lavori, dibattito e conclusioni a cura del GdL Sicurezza del CNI.
Ad integrazione di quanto già trasmesso con e-mail in data 30/09/2022, con la quale si comunicava che il convegno sarà trasmesso anche in modalità streaming, all’indirizzo: https://attendee.gotowebinar.com/register/5381210443495192077, si informa che la partecipazione sarà consentita ad un massimo di 1000 iscritti; l’adesione
via streaming non consentirà l’ottenimento di CFP.
Si precisa inoltre che la registrazione dell’intera manifestazione sarà messa a disposizione degli iscritti agli Ordini territoriali prossimamente, attraverso la piattaforma della Fondazione del CNI.
Di tale evento sarà data comunicazione, per tempo, ai colleghi con opportuna massiva.